Il Premio Green Travel Award ha i suoi vincitori. Nell’ XI edizione del premio organizzato dal GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, riconoscimenti assegnati alle migliori strutture e ai migliori tour operator presenti in Italia e non solo.

Una giuria di nomi importanti, giornalisti direttori di testata tutti facenti parte del GIST. Paola Babich, Elena Barassi, Chiara Bidoli, Raffaele D’Argenzio, Isabella Goldmann, Elena Pizzetti, Edoardo Stucchi, Ornella D’Alessio, Marco Restelli e Micaela Zucconi hanno valutato e selezionato attentamente i vincitori dei riconoscimenti messi in palio.

Il Green Travel Award, nato da una brillante idea delle giornaliste Sabrina Talarico e Diana de Marsanich, rispettivamente presidente del GIST e Presidente del GTA, ha premiato ben 7 categorie.
Alla BIT di Milano sono stati conferiti riconoscimenti alla Best Green Destination (Italia ed Estero), Best Green Tour Operator, Best Green Family Hotel, Best Green Accomodation (Italia e Estero) e Best Green Bio Spa.
A questi premi si aggiunge una prestigiosa menzione d’onore dedicata al Decennio delle Scienza del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) coordinato da IOC-UNESCO.

 

La lista dei vincitori del Green Travel Award

Best Green Tour Operator: Kel 12

Kel 12 è stato uno dei primi tour operator a proporre soluzioni di viaggio a basso impatto ambientale. Kel 12 sostiene, perciò, il progetto Plastic  in collaborazione con l’Università di Bologna. Premio ritirato da Gianluca Rubino, amministratore delegato.

Best Green Family Hotel: Schneeberg Family Hotel & SPA

Il resort della Val Ridanna in Alto Adige è completamente a impatto 0. Grazie, infatti, ad una centrale idroelettrica a cippato offre tutti i servizi per una vacanza con tutti i comfort a misura di famiglia, con un’area benessere per adulti e scivoli d’acqua per i più piccoli.
Premio ritirato da Egon Raffaelli di Raffaeli Consulting.

Best Green Accomodation Italia: Rifugio Chalet Principe Corsini

Completamente rinnovato, ora è una struttura completamente ecosostenibile. Dopo l’incendio che lo aveva distrutto nel 2017, il resort sul Monte Nerone offre 25 posti letto e un ristorante che utilizza materie prime bio e certificate.
Premio ritirato da Piero Eugenio Burani.

Best Bio Spa: Alpin Panorama Hotel Hubertus

Alle pendici del Plan de Corones in Alto Adige questa struttura  è frutto di impegno e costanza con una visione d’insieme di tutto il contesto paesaggistico. Divisa su due piani offre, infatti, la possibilità di godere di piscine all’aperto e di saune, con la particolare Sky Pool, una piscina sospesa, che offre una vista mozzafiato su tutta la valle.
Premio ritirato da Markus Gasser, proprietario della struttura.

Best Green Destination Italia: Regione Toscana

Il riconoscimento è stato assegnato alla Toscana per la sua celerità nell’approvare, prima in Italia, la legge con cui si fa divieto di utilizzare plastica monouso nelle spiagge, nei parchi e nelle aree protette. Inoltre a fare della toscana meta ideale green l’istituzione recente dell’atlante degli itinerari cicloturistici e dell’atlante dei cammini.
Premio ritirato da Leonardo Marras, assessore regionale al turismo regione Toscana e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

I premi per l’estero del Green Travel Award

Best Green Accomodation Estero: La Palma y el Tucan Hotel (Colombia)

L’ecoresort è situato all’interno di una piantagione di caffè. Palafitte lussuose e al tempo stesso eco friendly arredate con materiali locali. Grazie alla sua posizione offre agli ospiti la possibilità di fare delle magnifiche Coffee Experience per scoprire tutti i segreti del caffe.
Premio ritirato da Francesca Alliata Bronner, socia GIST e firma de La Repubblica e Huffington Post.

Best Green Destination Estero: Estonia

La nazione sul Baltico è stata proclamata European Green Capital 2023 e ha come obiettivo quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questa nazione è simbolo di tutti quei paesi che corrono verso il cambiamento soprattutto delle abitudini dei cittadini. Entro il 2035 il paese garantirà il trasporto pubblico a tutti i residenti.
Premio ritirato da Kristiina Talisaines, B2B Marketing Manager at Estonian Tourist Board/Visit Estonia e Rainer Aavik, Head of Estonian Tourist Board.

La menzione d’onore

Menzione d’onore Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030): Arbatax Park Resort.

Il premio è stato conferito come riconoscenza per l’impegno verso la salvaguardia ambientale degli imprenditori Giorgio e Angela Mazzella. Attività di recupero di rifiuti dalle spiagge e dal mare attraverso una barca a propulsione elettrica fanno dell’Arbatax Park Resort una vera eccellenza ed eccezione.
Premio ritirato da Maura Vespa, Sales Manager Arbatax Park Resort.