Il concorso internazionale di fotogiornalismo intitolato al russo Andrei Stein, morto nel 2014 a 34 anni mentre documentava la guerra in Ucraina.

Organizzato dal Gruppo mediatico “Rossiya Segodnya” sotto l’egida della Commissione della Federazione Russa per L’UNESCO, nasce quindi con l’obiettivo di sostenere i giovani fotografi da tutto il mondo e di attirare l’interesse del pubblico sui compiti del fotogiornalismo. Purtroppo la pandemia ha posticipato l’apertura di questa mostra, ma ha creato l’opportunità per concepire un nuovo modo di fare cultura. Oltre alla mostra presso Cascina Roma Fotografia, le immagini si potranno vedere grazie a 6 corner espositivi allestiti in diversi luoghi della città di San Donato Milanese.

Per il terzo anno di fila, il Comune di San Donato Milanese e il Gruppo Fotografico Progetto Immagine presentano la mostra a partire dal 14 maggio fino al 30 giugno 2021, nell’ambito del progetto Cascina Roma Fotografia. Un viaggio immerso nei 77 scatti selezionati mediante 6.000 candidature provenienti da 80 nazioni di tutti  cinque i continenti. I rispettivi vincitori dell’edizione 2020 sono giovani provenienti da Russia, Germania, Spagna, Italia, India, Iran, Sudafrica, Turchia,  Bangladesh,  Bielorussa, Francia, Stati Uniti, Cina  Gran Bretagna,  Ungheria, Brasile, Austria e Argentina.

Il pubblico potrà ammirare le quattro sezioni, ognuna delle quali divisa a sua volta in opera singola e serie: Notizie principali,  Sport, Il mio pianeta e Ritratto, infine, Un eroe del nostro tempo. In tutte le opere che hanno vinto si denota un elevato livello estetico che si avvicina alla pittura: attraverso il senso di estetico, i protagonisti fotoreporter provano a dare voce nonché senso ai problemi più significativi della vita moderna, dai conflitti  sociali nonché politici alle questioni legate all’ecologia. Secondo il loro punto di vista è proprio nella bellezza che si nasconde un grande spirito umanitario capace di salvare il mondo.

Nella categoria “Notizie principali” hanno meritato il primo posto lo straziante scatto della fotografia inglese
Lynzy Billing, “Giustizia affossata”. Nella categoria “Sport” sono stati premiati la fantasmagorica Sebnem Coskun (Turchia). La fotografia “Una vita sul limite” del reporter di Calcutta Sumit Sanyal è stata eletta come migliore immagine singola nella categoria “Il mio pianeta”. Per quanto concerne la categoria “Ritratto.Un eroe del nostro tempo”, i primi posti sono andati a fotoreporter di Russia e Italia. Nella sezione foto singole ha vinto lo scatto del russo Yury  Smityuk  “L’isola Wranglel”. Come da tradizione, nell’ambito del concorso sono stati istituiti dei premi speciali alle opere di tre categorie: “Notizie principali”, “Il mio pianeta” e Ritratto, “Un eroe del nostro tempo nostro”.

Orari della mostra:
Dal lunedì al sabato ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
domeniche e festivi: ore 10 – 12.30
Sede: Cascina Roma Fotografia
Piazza delle Arti 6  San Donato  Milanese
Per maggiori informazioni visitare: www.cascinaromafotografia.it

                             Giuseppe Lippoli