Il Museo di Tel Aviv si è classificato al 75° posto nella lista dei 100 musei d’arte più famosi al mondo registrando anche, nel 2023, il maggior numero di visitatori da quando è stato incluso in questa prestigiosa lista, 6 anni orsono.

La classifica annuale pubblicata dalla rivista internazionale d’arte The Art Newspaper comprende il numero di visitatori dei musei di tutto il mondo.

Nel 2023, il Museo di Tel Aviv ha accolto quasi un milione di visitatori, 906.350 per l’esattezza.

Questa notevole affluenza lo colloca tra istituzioni di fama mondiale come il Guggenheim, il MoMA, il Metropolitan Museum of Art di New York, il British Museum e la Tate Modern di Londra.

In cima alla classifica ci sono i Musei Vaticani e il Louvre di Parigi, che vantano il maggior numero di visitatori a livello globale.

Direttrice del Museo d’Arte, una italiana: Tania Coen Uzzielli, che ha dichiarato:“È emozionante e significativo ottenere un riconoscimento internazionale ed essere indicati tra i principali musei del mondo. Questo risultato acquista ulteriore validità alla luce del fatto che il Museo è stato chiuso al pubblico, neo 2023, per due mesi. Sono grata alla grande folla di visitatori che ha scelto di venire al Museo d’Arte e che continua a visitarlo. Grazie a loro e al lavoro creativo e prezioso dello staff del museo continuiamo a impegnarci per presentare la migliore arte locale e internazionale.”