È la Campania la prima regione a beneficiare dei servizi offerti dal Programma Domedica “Confine®: Managing Your Condition”, dedicato alle persone con Malattia di Parkinson.

Grazie al Programma di Domedica, la Clinica Neurologica del Policlinico Universitario “Federico II di Napoli” ha colto l’opportunità di offrire alle persone con Malattia di Parkinson un supporto assistenziale continuativo a domicilio.

“Con il Programma Confine® – spiega Maurizio Pèrcopo, Amministratore Delegato di Domedica – vogliamo confermare il nostro impegno nello sviluppo di Programmi di Supporto che permettano ai Centri Clinici di garantire ai loro Pazienti il supporto necessario a gestire la delicata fase della deospedalizzazione. Il Programma Confine® offre alle persone affette da Malattia di Parkinson e ai loro Caregiver un Contact Centre dedicato e il supporto di infermieri specializzati nell’educazione e formazione alla corretta gestione a domicilio della terapia prescritta dal Neurologo”.

Il Programma Confine®, disegnato con il supporto non condizionato di Chiesi Farmaceutici, attualmente promuove l’assistenza integrata alle persone con Malattia di Parkinson in quattro regioni pilota: Campania, Lazio, Lombardia e Piemonte.

“Insieme alle molte iniziative promosse dalle associazioni di Malati di Parkinson – sottolinea Alessio Bastianello, Special Care Business Unit Director di Chiesi – il Programma Confine® consente:

Ai Centri Clinici di aumentare la loro capacità assistenziale seguendo i propri Pazienti a domicilio con personale qualificato

Alle persone con Malattia di Parkinson di vivere con maggiore serenità tra le mura domestiche, grazie al supporto del Programma dedicato

Ai Caregiver di essere supportati nel quotidiano nel difficile compito di gestione di situazioni ad elevata complessità assistenziale.

In Italia, la Malattia di Parkinson colpisce circa 230.000 persone, con una prevalenza dell’1-2% della popolazione sopra ai 60 anni e del 3-5% sopra agli 85. L’età media di comparsa dei primi sintomi è intorno ai 60 anni, con maggiore incidenza nella popolazione maschile.

DOMEDICA

La missione di Domedica è migliorare la qualità delle cure per i Pazienti e la continuità assistenziale dei Centri Clinici.

Domedica progetta ed eroga servizi di Disease Management, Assistenza Domiciliare ed Extra-Ospedaliera, Tele Assistenza, in partnership con i principali operatori della Salute, e si avvale di professionisti medici, infermieri e fisioterapisti presenti su tutto il territorio nazionale.

www.domedica.it