Trascorso un anno dalla presentazione della prima collezione “Banchetto Contemporaneo”, l’iniziativa Ceramica Made in Umbria continua a promuovere iniziative volte alla valorizzazione e sperimentazione nell’ambito della ceramica umbra, si ispira dai decori classici Medioevali e Rinascimentali umbri attraverso una rinnovata sensibilità estetica contemporanea.

 Presso lo Spazio ADI (Associazione per il Disegno Industriale), via Bramante a Milano, è stato presentato in anteprima la “Collezione Special Edition: Il Lustro della Ceramica Made in Umbria” e del Premio “Ceramica” Made in Umbria” con ADI, entrambi progetti curati dalla docente e designer Elisabetta Furin.

 Il progetto promosso in occasione di EXPO dalla Regione Unbria, in collaborazione con il Centro Estero Umbro, volto a far conoscere le principali filiere produttive e i più importanti appuntamenti culturali del suo territorio al fine di incrementare la propria presenza sui mercati internazionali.

 L’incontro ha visto la partecipazione di Clarissa Sirci, membro del Comitato Scientifico del Museo Opificio Bubboli di Gualdo Tadino, nonché rappresentante del Comune di Perugina in seno all’Assemblea della Fondazione Accademia delle Belli Arti “ Pietro Vannucci”.

 La collezione Special Edition, in seguito sarà esposta ad Homi 2015, interessa principalmente alcuni prodotti dalla prima collezione Banchetto Contemporaneo che vengono decorati con i riflessi metallici del lustro (vengono applicati sullo smalto ceramico metalli puri come oro, argento e rame). Una tecnica antica e complessa che nei secoli scorsi ha visto una particolare fioritura in diversi centri umbri e che oggi rischia di scomparire se non si tramanda il “segreto”.

 Per quanto concerne l’allestimento, in esposizione oltre ai pezzi lustrati, anche la proiezione di un video che narra la tradizionale tecnica di lavorazione del lustro a impasto. Attualmente in Umbria i forni a muffola tradizionali sopravvivono solo presso la Fabbrica Museo Bubboli di Gualdo Tadino. Inoltre, insieme alle collezioni di Ceramica Made in Umbria viene lanciato il Premio “Ceramica Made in Umbria” in collaborazione con ADI.

Ceramica Made in Umbria, il progetto della Regione per valorizzare l’artigianato artistico, nasce con l’intento di promuovere la ceramica artistica in quanto comparto produttivo dell’Umbria. Il progetto coinvolge 21 aziende fra le migliori del territorio a vocazione artigianale, ma soprattutto la realizzazione della collezione deve essere esclusivamente legata ai valori culturali ed artistici del territorio, ma al tempo stesso proiettata al presente tenendo in considerazione il mercato internazionale.

In Italia sono presenti 36 centri di antica tradizione ceramica, l’Umbria da sola ne vanta ben quattro: Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto. In tutto il territorio Umbro si producono ottime terracotte.

Al termine della presentazione, è stata offerta, in alcuni piatti da portata della collezione Banchetto Contemporaneo, una degustazione di pietanze tipiche umbre, preparate dal famoso chef Antonio Andreani dell’Università dei Sapori di Perugia, unanime l’apprezzamento degli ospiti.

 

www.ceramicamadeinumbria.it

 

 

Giuseppe Lippoli