L’ inconfondibile skyline del gruppo del Sella si staglia sullo sfondo di “Defiance”, la cittadina del futuro che dà il nome alla serie televisiva fantascientifica statunitense, in onda da aprile 2013 sul canale Syfy.

In tutta la loro possanza le rocce del Sella, assieme ad altri noti profili montuosi del mondo, sono cornice e simbolo (computer graphics) di “Defiance”, surreale urbe che assembla i paesaggi di diverse zone della terra, ai confini di una San Francisco distrutta da una guerra aliena e dove umani ed extraterrestri sono in lotta per la sopravvivenza.

Davvero singolare trovare i profili dolomitici tipici della Val di Fassa in questa serie tivù, che ha avuto un considerevole successo di pubblico tanto da essere già alla seconda stagione in virtù del suo carattere innovativo, possibile avanguardia di un nuovo format transmediale: il canale americano ha investito 100 milioni di dollari in questo progetto che abbina alle puntate televisive un videogioco (con app per tablet e smartphone, sito e pagine social). Trama e personaggi sono stati ideati in modo da interagire e arricchirsi continuamente, tanto che lo show televisivo può cambiare la storia del videogioco e viceversa.

Dopo il successo americano, “Defiance” è stata trasmessa anche in Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Asia. Nonostante la presenza imponente del gruppo del Sella, in Italia nessun canale pare averla inserita nei suoi palinsesti. In compenso, ai primi di aprile è uscito il videogioco, che conta già oltre un milione di appassionati.

Ulteriori informazioni: www.fassa.com