Il sol dell’Avvenire, il nuovo atteso film di Nanni Moretti, sarà dal 20 aprile al cinema. Un film che segna il ritorno di Nanni Moretti, dopo alcuni anni di pausa, come regista, ma anche come attore.  

Ambientato negli anni ’50, affronta varie tematiche, dal rapporto di coppia alla politica al cinema. E lo fa con la solita ironia di Moretti, che spesso spiazza lo spettatore con battute surreali molto divertenti e assolutamente inaspettate, oltre che con la presenza di personaggi famosi, come Renzo Piano e Corrado Augias, che dicono la loro su vari argomenti.

Un film che è, di momento in momento, musical che trascina lo spettatore grazie a famose canzoni che fanno ormai parte del nostro immaginario, come Sono solo parole di Noemi, circo di felliniana memoria e momenti di vita quotidiana, come quando Moretti gioca come un ragazzino con un pallone che lo riporta e ci riporta alla nostra gioventù. 

Imperdibile il velato (ma non poi tanto)  attacco alle piattaforme di streaming e al loro strapotere nel mondo cinematografico, che condiziona la produzione e la realizzazione dei film contemporanei. Un invito a creare film liberi da ogni condizionamento, che siano solo espressione di pensieri indipendenti ed autonomi. 

Il cast de Il Sol dell’Avvenire 

Il film presenta un cast di tutto rispetto, con Margherita Buy (immancabile nei film di Moretti)  nella parte della moglie, affiancata da Silvio Orlando e Barbara Bobulova che interpretano una coppia di sfegatata fede comunista, un ideale che impronta la loro vita, seguendo un credo politico ai nostri occhi ormai obsoleto.  

Il mattatore rimane , comunque, Nanni Moretti, con la sua espressione imperturbabile che sembra voler dire: visto che sono tornato e che non mi lascio trascinare nei luoghi comuni, riuscendo a fare sempre dei film originali?

Il Sol dell’Avvenire
Regia: Nanni Moretti

Cast: Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Nanni Moretti, Valentina Romani
Produzione: Sacher Film, Fandango con Rai Cinema, Le Pacte
Distribuito da: 01 Distribution