Illuminare gli esterni della propria abitazione è fondamentale, e non solo quando si tratta di villette con giardini, ma anche quando si parla di terrazzi abbastanza grandi, che possono fungere da perfetto angolo conviviale o di relax durante le serate primaverili ed estive. 

Progettare una perfetta illuminazione degli esterni significa, in qualche modo, riprogettare un ambiente, cosa che può non essere sempre semplice; quando si vuole illuminare una zona esterna più o meno ampia è necessario infatti considerare, non solo quali possano essere i sistemi di illuminazione migliori, ma anche quali tipologie di luci utilizzare e quale design può maggiormente incontrare il proprio gusto estetico.
Il corretto inserimento di fonti luminose nel proprio giardino o terrazzo, riuscirà a valorizzare al meglio l’estetica di questi ultimi e cambierà radicalmente il modo in cui essi possono essere vissuti anche dopo il calare del sole, rendendoli spazi più utili e funzionali, ma anche, molto più sicuri.
Quando si progetta un’illuminazione per gli esterni in modo corretto è necessario, in primis, avere ben presente quali siano le necessità fondamentali che si vogliono soddisfare, nello specifico, se si vuole scegliere una tipologia di illuminazione a scopo prettamente funzionale, oppure se si vuole optare per un’illuminazione che possa ricreare effetti maggiormente scenografici, grazie al sapiente gioco di luci e di ombre.
Un altro fattore molto importante da considerare in fase di progettazione, è quello legato al risparmio energetico; le luci per esterni, infatti, per la loro funzione specifica, hanno necessità a restare accese per molte ore durante la notte, per questo motivo, è bene prediligere istallazioni luminose a tecnologia LED, e che si possono ricaricare autonomamente durante il giorno attraverso l’energia solare. EcoWorld-Shop ha una vasta gamma di soluzioni ad energia solare per esterni: non solo lampioni da giardino, quindi, ma anche faretti, applique, e tanto altro.

Illuminare gli esterni: l’illuminazione di tipo funzionale
L’illuminazione di tipo funzionale, ha come obiettivo principale quello di mettere in totale sicurezza le aree esterne durante le ore serali e notturne. È infatti fondamentale illuminare correttamente i passi carrai, i viottoli che conducono all’abitazione, il patio e, in generale, tutte le zone del giardino che vengono maggiorante vissute. Ricordiamo infatti che, una visibilità ottimale, è requisito fondamentale per la mobilità in sicurezza nelle aree esterne.  

Illuminare gli esterni: l’illuminazione di tipo scenografico
L’illuminazione di tipo scenografico è quel tipo di illuminazione che ha il compito principale di mettere in risalto alcuni elementi che si trovano negli spazi esterni, come muretti, alberi, fontane, piante, vasi, tavoli ecc. Un sapiente gioco di chiaroscuri può infatti ricreare atmosfere molto belle e suggestive. 

Illuminare gli esterni: quali sistemi di illuminazione scegliere
Un buon progetto di illuminazione per esterni deve necessariamente prevedere lampade che irradino luce soffusa e diffusa, per evitare di abbagliare; lampioncini da esterni, segnapassi, fari, lampade ecc. a energia solare sono un modo molto valido per illuminare giardini e spazi esterni, assicurando risparmio energetico e rispetto per l’ambiente.
Per quanto riguarda la tonalità di luce più adatta per gli esterni, non esiste una vera e propria regola; la scelta tra un bianco freddo e un bianco caldo può essere quindi fatta interamente in base ai propri gusti.