Imprenditore Non Sei Solo, la Onlus che supporta gli imprenditori in difficoltà è sempre più importante nel tessuto economico e sociale.
Grazie a INSS, infatti,  molti imprenditori hanno incrementato il fatturato aziendale.

Nata nel 2018 ha già ricevuto moltissimi attestati di stima e riconoscimenti ufficiali anche al livello più alto delle istituzioni.

A fine 2022, Imprenditore non sei solo è stata ospite al parlamento europeo per spiegare anche agli altri paesi il format e la struttura organizzativa della propria organizzazione.

Da questo impegno per aiutare imprenditori in difficoltà è arrivata la candidatura per il Premio Cittadino Europeo 2023”. 

Nei suoi anni di attività grazie al sostegno di realtà imprenditoriali importanti ha supportato 657 imprenditori in difficoltà. Tutto questo è stato reso possibile anche con la collaborazione di 250 imprenditori volontari in tutta Italia. Grazie a questo è stato possibile aprire 6 classi territoriali di sostegno da Nord a Sud passando per le Isole.

Roma, Milano, Bologna, Cagliari, Venezia e Palermo sono centri in cui gli imprenditori possono migliorare le proprie skill gestionali.

Dal 2022 la Onlus ha accesso alle donazioni derivanti dal 5X1000, un modo nuovo per gli imprenditori di contribuire alla causa di Imprenditore Non Sei Solo. 

In Italia molti sono imprenditori, ma pochi hanno le skill necessarie per far sì che il loro progetto sia profittevole e vincente. L’80% degli assistiti si trova in difficoltà per una mancata definizione di un piano finanziario adatto allo sviluppo.
Stessa percentuale di chi si trova in difficoltà nell’affrontare la parte marketing digitale non comprendendone appieno le enormi potenzialità.
Dato non secondario è quello che coinvolge il 70% degli assistiti, una cattiva gestione del personale, con spesso una dispersione di talenti e attitudini.

Come funziona la Onlus “Imprenditore Non Sei Solo”

L’imprenditore può contattare la Onlus in caso di necessità, in seguito verrà realizzato un questionario attitudinale per capire come proseguire il percorso di crescita e di aiuto in maniera personalizzata in base alle esigenze dell’imprenditore. Qui entrano in campo gli imprenditori volontari che consigliano e mettono a disposizione la propria esperienza. Una vera e propria rete virtuosa di sostegno in grado di dare l’opportunità a tutti di crescere sia dal punto di vista imprenditoriale che umano. L’unione fa la forza, soprattutto in Italia dove le piccole imprese sono il vero motore trainante dell’economia. Investire nelle piccole realtà valorizza il lavoro imprenditoriale e consente di generare sempre maggiore offerta di lavoro per tutti.

Grande soddisfazione per i risultati la si può ritrovare anche nelle parole di Lara Campoli, presidente della Onlus e Andrea Turrini, Operations Manager e Responsabile Fundraising: “Durante questi anni di prima attività, abbiamo capito quanto sia importante attivarsi subito per avviare il cambiamento capace di aprire a nuove opportunità professionali che non riusciamo spesso a trovare nel contesto in cui viviamo.
Far crescere le piccole imprese significa rendere il nostro Paese più solido e investire nel futuro è una responsabilità di tutti.
I traguardi che, come Onlus, abbiamo raggiunto ad oggi ci motivano a voler puntare ancora più in alto, a sostenere le imprese in difficoltà perché sapranno restituire al Paese quanto ricevuto in termini di lavoro, benessere e produttività.
Auspichiamo che aderiscano al progetto sempre nuovi volontari in tutta Italia per poter aprire sempre più classi di formazione e ottenere nel tempo la massima capillarizzazione sul territorio. Per fare questo, ogni donazione è un piccolo grande aiuto a sostegno di tutto il progetto”.