Martedì 26 marzo alle 21,00 a Milano presso il Cinema Colosseo, Sala Biografilm presenta l’anteprima di IL VIAGGIO DI YAO, per la regia di Philippe Godeau e con Omar Sy. Dopo gli enormi successi di “Quasi amici” e “Famiglia all’improvviso”, l’attore francese torna al cinema in una nuova e divertente commedia che regalerà sorrisi e grandi emozioni.

Un road movie sulla scoperta delle proprie radici, pieno di rocambolesche avventure e situazioni divertenti, in compagnia di un bambino senegalese e del suo mito.
IL VIAGGIO DI YAO non è solo un viaggio nell’anima del Senegal, ma è anche un viaggio che compie Seydou, attore di grande successo, alla scoperta delle sue radici. Accompagnato da Yao, che vive in un sperduto villaggio, i due attraverseranno le strade secondarie delSenegal dove accade l’inaspettato e l’imprevisto. E così, tra epiche avventure ed episodi divertenti, in un crescendo di stupore ed allegria, Seydou realizza che sta vivendo un vero e proprio tuffo nel passato e nelle sue radici più profonde accompagnato, mano nella mano, dal giovane Yao.
Il film sarà nelle sale italiane dal 4 aprile 2019, distribuito da CINEMA.
IL VIAGGIO DI YAO di Philippe Godeau
(Francia, 2018, 104′)
Yao, un ragazzino di 13 anni che vive in un villaggio nel nord del Senegal, è disposto a tutto pur di incontrare il suo eroe, Seydou Tall (Omar Sy,l’ indimenticabile protagonista di “Quasi amici” Famiglia all’improvviso”), un celebre attore francese. Invitato a Dakar per promuovere il suo ultimo libro, Seydou si reca per la prima volta nel suo paese d’origine. Per realizzare il suo sogno, il giovane Yao organizza la sua fuga e intraprende un viaggio in solitaria di 387 chilometri per raggiungere la capitale. Commosso dall’incontro con il bambino, l’attore decide di sottrarsi ai suoi obblighi professionali e di riaccompagnarlo a casa. Ma sulle strade polverose e incerte del Senegal, Seydou comprende che il percorso verso il villaggio del suo giovane amico, in realtà è anche un percorso verso le sue stesse radici.

“L’idea di questo film mi è venuta molto tempo fa – racconta il regista – Ne ho parlato con Omar Sy perché ho intuito che sarebbe stato sensibile a questa storia, che ne avrebbe condiviso gli aspetti intimi e i valori che trasmette. Al di là della bellezza estetica ed esotica del Senegal, sono infatti i principi intrinsechi alla sua cultura che mi toccano e che volevo che emergessero nel film: il senso della famiglia, della condivisione, dell’accoglienza, della fede che si percepisce in modo molto forte quando ci si trova nel paese. Avevo intuito che Omar avesse bisogno di confrontarsi con le sue radici e che sarebbe stato positivo che lo facesse davanti a una macchina da presa. È interessante mescolare arte e vita, anche se non si realizza un film per fare un percorso psicanalitico!Condividiamo entrambi un profondo attaccamento alla questione della paternità, delle origini. Sentivo fortemente che avremmo potuto raccontare insieme un percorso – conclude – quello di un attore di successo che desidera portare suo figlio alla scoperta del paese dei suoi antenati e che si ritrova a fare questo viaggio insieme a un bambino diverso rispetto al suo. Nel film è lui lo straniero! Un bianco tra neri.

 

CODICEDI SCONTO
Inserendo il codice YA26PR sul sito biografilm.it/yao sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9 a 6 euro

Uscita: 4 aprile (CINEMA)
Il trailer ufficiale italiano: https://youtu.be/lH5ejGoW2vk

Scopri la scheda ufficiale del film su: https://cinemasrl.com/films/il-viaggio-di-yao/

CHE COS’È SALA BIOGRAFILM Sala Biografilm nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives diBologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica. Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno visto a Milano molte serate sold out, Sala Biografilm, in collaborazione con ilCinema Colosseo, riproporrà per tutta la stagione 2018/2019 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi e incontri.
SalaBiografilm Milano è realizzata da Biografilm Festival e The Culture Business in collaborazione con Multisala Colosseo | Milano e Il Regno del Cinema e si volge con la partnership di Unipol Gruppo, Ciak – Il mensile di cinema, MYmovies.it, Zero Edizioni, MilanoToday.it – Gruppo Editoriale Citynews.