#Incursioni, la mostra a Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia, ospita più di 20 opere della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Il progetto #Incursioni ha come scopo quello di valorizzare il ruolo dei musei, nella vita delle persone. Palazzo Baldeschi al Corso, ospita dal 7 luglio al 14 novembre l’emozionante raccolta di opere, della collezione moderna della Galleria Nazionale.

#Incursioni dal 7/7 al 14/11 va in scena a Palazzo Baldeschi al Corso

Le 20 opere si incontreranno con quelle della raccolta d’arte delle Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della quale Carla Scagliosi ne è la conservatrice. Il progetto è quindi a Km 0, ed economicamente sostenibile, visto il periodo difficile per il mondo della cultura. Durante questi mesi, il pubblico potrà godere di alcune opere e disegni, finora inaccessibili per esigenze conservative. 

Il percorso parte dalla Sala dei Paesaggi, dove le opere permanenti della Fondazione, avranno modo di ‘confrontarsi’ con le prime due della Galleria. Il pittore Giacinto Boccanera, dedica le due opere ad episodi dell’Antico Testamento, che verranno messe in relazione con opere dello stesso tema.

Artisti e stili a confronto, per valorizzare la pittura del Seicento

Stessa situazione per alcuni paesaggi di Pietro Montanini, che verranno messi a confronto con altre opere della GNU, in cui il paesaggio è il vero protagonista. Nella Sala delle Pale d’Altare invece, i dipinti di Baglione e Boulogne esalteranno uno la ricchezza pittorica dell’altro. Le opere giovanili dell’artista romano, si ‘scontreranno’ con quelle tendenti al caravaggismo del pittore francese.

#Incursioni dal 7/7 al 14/11 va in scena a Palazzo Baldeschi al Corso

Nello stesso spazio, si apprezzeranno i lavori di Giovanni Scaramuccia, dove alla luminosa Madonna del Rosario tra angeli e santi della Galleria, sarà affiancato lo studio preparatorio per la Madonna con il Bambino della grande pala per il Duomo di Perugia. Lo scopo è quello di cogliere l’evoluzione dello stile dell’artista a contatto con la pittura del Baglione.

Il Barocco Romano sarà rappresentato da alcuni tra i nomi più illustri, ad esempio: Mola, Bernini, Schor, Velázquez e Pietro da Cortona. I ritratti della collezione Martinelli e le opere di Pietro da Cortona, saranno accostati allo splendido Omero di Pier Francesco Mola di proprietà della Fondazione.

Orari: dal martedì al venerdì 15.30-19.30 – sabato e domenica 10.30-13.30 e 15.30-19.30
Biglietti: intero 7 euro; ridotto 4 euro
Informazioni: tel: 075 5734760 palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it
Biglietteria online: MIDA TICKET
Sito internet: www.fondazionecariperugiaarte.it