ESTATE ROSA SHOCKING – Il 15 luglio al Castello Sforzesco di Milano una serata rosa shocking con Elsa Schiaparelli, icona della moda indipendente, libera e fuori da ogni cliché.

L’evento dedicato alla figura della stilista, ideato da Maria Eugenia D’Aquino, Alberto Oliva e Ilaria Arosio, è prodotto da PACTA . dei Teatri con Galleria&Friends.

L’icona della moda indipendente Elsa Schiaparelli, artista rivale di Coco Chanel negli anni ’30, arriva sul palco dell’Estate Sforzesca il 15 luglio 2021 alle ore 20.45 con una serata speciale, produzione PACTA . dei Teatri e Galleria&Friends, per la regia di Alberto Oliva e la drammaturgia di Livia Castiglioni.

Lo spettacolo “Shocking Elsa” uno dei principali highlights del Palinsesto 2020 I TALENTI DELLE DONNE, sospeso a causa dell’emergenza COVID, viene presentato ora in anteprima nazionale per l’Estate Sforzesca.

Antesignana della rivoluzione della Space Age, che arriverà negli anni Sessanta a opera di Pierre Cardin, André Courrège e Paco Rabanne, Schiap – come amava chiamarsi – è un’icona della moda indipendente, libera e fuori da ogni cliché. Nel corso di una vita piena di emozioni e incontri con tutti i più grandi personaggi della sua epoca, dal cinema alla fotografia, dalla politica allo sport, Elsa Schiaparelli (1890, Roma – 1973, Parigi) sfrutta ogni tipo di materiale per creare vestiti originali e già negli anni ’30 sfida la rivale Coco Chanel a colpi di giacche astronomiche e stravaganze surrealiste. Lo spettacolo restituisce la figura di questa artista vissuta nel cuore di uno dei periodi più intensi e ricchi di fermento culturale di sempre, tra due guerre mondiali e l’esplosione del cinema e delle avanguardie artistiche. Tra Parigi, Roma, Svizzera e Stati Uniti un viaggio rosa shocking, come il colore inventato da Schiap.

L’anteprima nazionale dello spettacolo dedicato alla stilista Elsa Schiaparelli, scritto da Livia Castiglioni, interpretato da Maria Eugenia d’Aquino e diretto da Alberto Oliva, sarà introdotta dal saluto istituzionale di Diana de Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano. 

Seguirà un breve intervento di alcune rappresentanti dell’imprenditoria femminile, che va avanti nel solco della lezione di Schiaparelli, per raccontare brevemente l’esperienza di “Schiaparelli contemporanee” nella Milano del 2021. Fra loro: Marina Mazzolari della Profumeria Mazzolari;  Margherita Improta di Paride Parrucche, che ha realizzato l’acconciatura per lo spettacolo. 

Prima dello spettacolo il pubblico parteciperà a una inedita esperienza olfattiva condotta da Elisabetta Invernici che accompagnerà alla scoperta della fragranza ideata da Elsa Schiaparelli  e Salvador Dalì: “Le Roi Soleil”, il profumo dell’estate. 

La serata è organizzata da PACTA . dei Teatri in collaborazione con Galleria&Friends, il progetto di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva che mette in rete le più visionarie Botteghe Storiche di Milano, che fanno cultura attraverso l’esclusività e l’eccellenza dei loro prodotti artigianali, autentico Made in Italy da centinaia di anni. Di generazione in generazione, questi laboratori artigianali mantengono intatta la qualità della filiera produttiva con attenzione all’equilibrio fra tradizione e innovazione. Due di loro, la Profumeria Mazzolari e Spinardi Ferramenta, sono sponsor tecnici dell’esperienza olfattiva. 

Cortile delle Armi – Castello Sforzesco
Piazza Castello
15 luglio 2021 – ore 20.45
SHOCKING ELSA
anteprima nazionale  
ideazione di Maria Eugenia D’Aquino, Alberto Oliva, Ilaria Arosio
drammaturgia Livia Castiglioni
regia Alberto Oliva
con Maria Eugenia D’Aquino
voce off Riccardo Magherini
disegno luci Fulvio Michelazzi
visual designer Filippo Rossi, Selene Sanua, Christian Bona, Giacomo Mondino – Galattico Studio
musiche originali “Ho creato vestiti con le stelle” Maurizio Pisati
costumi e accessori ideati da Angelica Megna, Adriana Cappellari e Gaia dell’Elba, IAAD Istituto di Arte Applicata e Design, corso di Storia del Costume e della Moda di Francesca Interlenghi
realizzati da Cristina Ongania e Mirella Salvischiani
parrucca e acconciatura Paride Parrucche Milano
assistente alla regia Fabrizio Kofler
costruzioni Eliel Ferreira De Sousa
produzione PACTA . dei Teatri
Durata complessiva della serata 100’

Elsa Schiaparelli (Roma, 10 settembre 1890 – Parigi, 13 novembre 1973) è stata una stilista, costumista e sarta italiana naturalizzata francese. Insieme a Coco Chanel, viene considerata una delle più influenti figure della moda nel periodo fra le due guerre mondiali. Inventrice del rosa shocking, collaborò fra gli altri con Salvador Dalì, Alberto Giacometti e Leonor Fini. Le sue creazioni furono largamente influenzate dai surrealisti e disegnò anche i costumi di diversi film. Usava il soprannome Schiap parlando di sé in terza persona, uso che si ritrova nell’autobiografia Shocking Life.

INFO

Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org
Orario spettacolo: ore 20.45
Ingresso: € 10 su Vivaticket.
Apertura cancelli e vendita biglietti in loco ore 20.00 del 15/6
Prevendita in loco ore 17.00 – 19.30 del 15/6
https://www.facebook.com/pactasaloneviadini
https://www.instagram.com/pactadeiteatrisalone/