In occasione dell’inizio dell’estate 2019, ShopFully, piattaforma leader nel mobile-to-store, ha condotto un’indagine sugli utenti della propria app DoveConviene, interrogandoli sulle loro abitudini nell’organizzazione delle vacanze estive.

Dall’indagine* è emerso che sempre più persone (73%) ricercano le informazioni per stabilire la destinazione per le vacanze sullo smartphone, quindi in mobilità, mentre solo il 32% alloca parte del proprio tempo alla ricerca di una meta, ponderando le opzioni possibili seduto davanti al PC.
Lo smartphone, diventato quasi un’estensione del braccio, è ormai presente in ogni momento della nostra vita, nella quotidianità così come in vacanza, periodo nel quale il 60% dei rispondenti dichiara di utilizzarlo molto durante tutte le attività che svolge quotidianamente: per cercare informazioni utili sul luogo in cui si trova (66%), per consultare il meteo (62%), per scorrere i feed e condividere contenuti sui propri social network (62%), ricercare recensioni dei ristoranti (55%), informarsi sulle notizie di attualità (41%).
Le abitudini degli italiani in fatto di viaggi, tendono sempre di più a orientarsi verso una fruizione principalmente da smartphone, dalla ricerca di informazioni alla prenotazione, lo stesso però non può dirsi dello shopping. Dall’indagine effettuata sugli utenti di DoveConviene emerge infatti che gli acquisti pre vacanzieri vengono effettuati per il 74% dei rispondenti nei negozi fisici e non sul web.
Infatti, complici anche gli sconti di inizio luglio, gli italiani preferiscono ancora vedere e provare ciò che acquistano prima di andare in vacanza, meglio ancora se a costi ribassati. Un attaccamento ancora forte all’esperienza nel negozio fisico che è in perfetta corrispondenza con i dati internazionali*** secondo i quali il 90% degli acquisti avviene ancora nel negozio fisico e che nel 56% dei casi, l’acquisto è influenzato da una precedente ricerca di informazioni online, rigorosamente da mobile.
Ma quali saranno le categorie merceologiche più ricercate prima di partire per le vacanze estive? L’81% dei rispondenti ha dichiarato che acquisterà capi d’abbigliamento, il 50% cosmetici e creme e quasi il 21% alimenti a lunga conservazione da portare in viaggio. Soltanto il 10% ha dichiarato che acquisterà attrezzature sportive prima delle vacanze e il 9% prodotti tecnologici.
A ulteriore conferma del trend emerso dalla ricerca, ShopFully grazie alla tecnologia per la misurazione delle StoreVisits a sua disposizione, l’unica validata da Nielsen con un’accuratezza del 98,8%**, ha misurato l’impatto del fenomeno “Saldi” analizzando i dati di visita relativi al mese di luglio 2018, ed ha riscontrato una crescita del 18,1% rispetto al mese precedente per le categorie sopra citate.
In particolare, l’anno scorso nello stesso periodo è stato registrato un incremento del +32% per i negozi di attrezzature sportive, un +26% per l’abbigliamento, +17,4% per i negozi tecnologici ed il 3% per i negozi beauty care.  Tutti elementi che danno riscontro alle risposte fornite dai nostri utenti e che verranno confermate dalla misurazione delle visite in negozio che sarà effettuata anche quest’anno, una volta che il periodo dei saldi estivi sarà concluso.
DoveConviene è l’app di drive-to-store utilizzata da 12 milioni di italiani che migliora lo shopping nei negozi fisici, accompagnando gli utenti nella ricerca dei prodotti, delle relative offerte e delle informazioni dei punti vendita più vicini in cui i prodotti sono disponibili.
In vacanza come in città lo shopping quest’estate è smart.
ShopFully Group
ShopFully Group è una multinazionale italiana leader nel Mobile-to-Store, ovvero lo sviluppo di soluzioni digitali volte a generare traffico nei negozi fisici.
Fondata da Stefano Portu (CEO) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di migliorare lo shopping nei negozi fisici grazie al mobile. Con un dna Internazionale, ha uffici in Italia, Brasile, Messico ed Australia ed è partner di più di 650 retailer e brand a livello globale.
In Italia è conosciuta principalmente per l’app DoveConviene, l’app leader per lo shopping in negozio, su cui oltre 12 milioni di italiani consultano miliardi di prodotti e offerte ogni mese per prepararsi allo shopping.