Nell’Inverno d’aMare scopri a Cervia e Milano Marittima le emozioni di un Natale di ghiaccio e di luci 

 

MIMAONICE, Emozioni di Luce con le gigantesche sculture illuminate, la rotonda di ghiaccio più grande d’Europa e l’iniziativa charity con Mediafriends e Fabbrica del Sorriso
Cervia, il presepe sull’acqua, la pista  di pattinaggio accanto al grande abete che arriva dalle Dolomiti e il brindisi  di Capodanno con l’incendio del Magazzino del sale 

Quello di  Milano Marittima e Cervia è un Inverno d’aMare, grazie alle tinte pastello del mare fuori stagione, alla calda ospitalità romagnola,  ai luminosi villaggi natalizi e …alla  solidarietà messa in campo sulla Riviera.

MimaOnIce, Emozioni di Luce

Milano Marittima sarà regina di un Natale scintillante con MimaOnIce e le sue Emozioni di Luce. Il grande villaggio natalizio torna con la 4° edizione nel salotto buono di Milano Marittima brillando di scenografiche istallazioni luminose provenienti da Dubai, eleganti e suggestive, con giochi di luci sulla pista di ghiaccio rotonda più grande d’Europa. Un magico parco del ghiaccio, giocato su nuance azzurro (il richiamo del mare), bianco (il ghiaccio e il sale) e oro, simbolo di glamour e preziosità, che avrà nell’asse viale Matteotti – viale Gramsci, le vie dello shopping griffato, un’unica promenade d’elegante effetto. In viale Matteotti grandi sculture luminose, alte oltre 2 metri, richiamano luxury, moda e arte, viale Gramsci sarà prevalentemente dedicata al family, con grandi orsi luminosi e trenini brillanti, la casetta di Babbo Natale e una pista di ghiaccio baby. Scenografici archi d’ingresso accoglieranno i visitatori in questo parco natalizio che veste di luce il mare d’inverno della Riviera.  Il villaggio sarà anche quest’anno ricco di gustosi sapori:  le casette gourmet attorno all’anello di pattinaggio propongono tipicità locali e della tradizione insieme alle eccellenze enogastronomiche del made in Italy. 

L’inaugurazione di MimaOn Ice è prevista per il 2 dicembre. Ma le luci ci accendono già da sabato 1 e fino al 6 gennaio accompagnano un ricco calendario di eventi, che animeranno i week-end e le giornate di festa di tutto il periodo Natalizio, Capodanno e Befana compresi.

A MimaOnIce brilla la solidarietà

MimaOnIce splende sempre più luminosa anche per l’iniziativa charity che scalda il Natale del villaggio di Milano Marittima. Con la prestigiosa collaborazione con Mediafriends Onlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso, MimaOnIce ripropone infatti la raccolta fondi attraverso l’arte. Grazie all’estro creativo di una decina di artisti verranno decorati altrettanti alberi di Natale, che saranno battuti all’asta in occasione del gala dinner di beneficenza  fissato per metà dicembre. Testimonial saranno i talent del Grande Fratello Vip, come già nella passata edizione. 

I progetti – Mediafriends Onlus con la 15a edizione della Fabbrica del Sorriso  sosterrà  progetti in favore dei bambini e dei loro bisogni.  Sono progetti di inclusione per offrire la possibilità ai più piccoli di uscire dalla povertà, dal disagio e dall’emarginazione, sia in Italia che nel mondo.

Progetti sostenuti dalla maratona di solidarietà de La Fabbrica del Sorriso che va in onda sulle Reti Mediaset con alcune finestre televisive, coinvolgendo tutti i maggiori programmi tv, le radio, i volti più noti del gruppo:  i fondi raccolti vanno a Fondazione Mission Bambini Onlus che offre in diverse città italiane supporto alle famiglie e alle mamme che non sono in grado di pagare la retta dell’asilo e del nido per i loro figli.

Il secondo progetto si intitola A Regola d’Arte, ideato e promosso direttamente da Mediafriends in partnership con AS Rugby Milano, Song Onlus, Ciai Onlus, ActionAid e Ottava Nota, e si propone di favorire l’integrazione e la crescita sociale dei ragazzi che vivono nei quartieri disagiati delle città attraverso sport, il rugby in questo caso, e la musica. 

Beneficiari sono anche la Comunità di Sant’Egidio che con i corridoi umanitari garantisce, in modo sicuro e legale, l’ingresso in Italia di bambini e minori in fuga dalla guerra. Infine viene sostenuta l’attività di Amref Health Africa Onlus che è operativa negli slums di Nairobi.

Cervia, Emozioni di Natale

Le Emozioni di Natale a Cervia  esaltano le tradizioni  tra mille iniziative che animano il cuore storico della città, dove svetta l’abete alto circa 15 metri donato da Madonna di Campiglio – Pinzolo.  Una grande pista di ghiaccio sarà il punto di ritrovo che si animerà con spettacoli, esibizioni  e giochi per i più piccoli, insieme a elfi, renne e babbi Natale.

Il villaggio di Cervia con le casette dei sapori e dei colori delle tradizioni artigiane inaugura l’8 dicembre con i canti interpretati dai bambini delle scuole e l’accensione ufficiale di tutte le luci.  Nelle casette golosa gastronomia della tradizione romagnola, ma anche vin-brulè, castagne e la polenta nelle sue più varie e originali interpretazioni. Presenti anche artigianato dedicato al natale, oggettistica, dolci e biscotti.

A contorno del magico allestimento natalizio spiccano i suggestivi giardini d’inverno, e tanta animazione che coinvolgerà tutto il centro storico, viale Roma e l’area dei Magazzini del sale con laboratori, fiabe e racconti,  visite  guidate,  aperitivi,  musica,  spettacoli,  i presepi. Tra questi nel nome della storia salinara di Cervia una natività “di sale” galleggiante a grandezza naturale realizzata sulla burchiella, la storica imbarcazione del trasporto dell’oro bianco.

La solidarietà  scalda anche il cuore del Natale di Cervia.
L’iniziativa di raccolta fondi attorno al grande abete che ogni anno arriva dalle Dolomiti, quest’anno sarà finalizzata a sostenere le zone montane pesantemente colpite dal maltempo. 

“Quest’anno a Milano Marittima e Cervia il Natale sarà caratterizzato soprattutto da luci e colori – dichiara il sindaco di Cervia Luca Coffari – Abbiamo scelto di creare una grande magia scenica e tornare tutti un po’ bambini. L’atmosfera sarà grandiosa con lo sfavillio delle imponenti installazioni di luci che accoglieranno gli ospiti insieme ad un fitto calendario di eventi  in  programma  soprattutto nei week end.  Proponiamo inoltre una città solidale con le importanti iniziative di charity di Fabbrica del Sorriso che ringraziamo di cuore per essere ancora una volta insieme a noi”

MIMAONICE CERVIA EMOZIONI DI NATALE

Organizzato da Proloco Milano Marittima Organizzato dal Consorzio Cervia Turismo
Coordinato da Alessandro Fanelli Coordinato da Davide Baldi
www.mimaonice.it www.turismo.comunecervia.it
Facebook: facebook.com/mima onice Facebook: facebook.com/Cervia-Emozioni di Natale #mimaonice #cerviaemozionidinatale
#milanomarittimaonice #invernodaMare
Patrocinio e cofinanziamento: Comune di Cervia
Gestione Cervia Turismo
Compartecipazione: APT Servizi Regione Emilia Romagna
Condivisa da Ascom Confcommercio Cervia, Confesercenti Cervia, Cna Cervia, Confartigianato Cervia  – Marketing e Comunicazione: Balestri & Balestri ed Ege Produzioni