#NataleConeBay

Il Natale italiano 2018: l’ispirazione è Social e l’acquisto online, con 9 regali a persona e una spesa prevista pari a 216 euro

eBay apre uno speciale Gift Hub natalizio, una pagina dedicata ai regali di Natale in tutte le categorie merceologiche con sconti fino al -50% e spedizione rapida e gratuita, senza abbonamento

  • 327 milioni i doni acquistati con una spesa prevista che si aggira attorno agli 8 miliardi di euro
  • Per il Natale 2018 la media di acquisto degli italiani è di 9 regali con una spesa complessiva di 216€
  • L’ispirazione è Social: 20,6 milioni di italiani useranno i social per trovare idee nuove per gli acquisti dei regali. Facebook è il più popolare: 28%. Tra i giovani (16- 24 anni), Instagram: 54% e Pinterest: 18%.
  • Un italiano su due dichiara che, rispetto al 2017, utilizzerà maggiormente il canale online per fare shopping durante le feste. Circa 6 milioni di persone sono intenzionate ad effettuare acquisti tramite smartphone.
  • Il 73,3% degli intervistati collabora con associazioni o enti caritatevoli in occasioni del periodo di Natale.
  • Promotore di un cambio di abitudini e della riscoperta del valore del regalo, eBay apre uno speciale Gift Hub natalizio, una pagina dedicata ai regali di Natale in tutte le categorie merceologiche con sconti fino al -50% e spedizione rapida e gratuita.

 A Natale la tradizione non passa mai di moda. Perché se mutano le abitudini di acquisto – che lasciano sempre più spazio all’online – si intercettano differenti generazioni, a partire dai Millennial, e si rinnovano gli stili di vita, il Natale resta, sempre e comunque, sinonimo di tradizione. E non si rinuncia alla caccia al pacchetto tra luminarie e addobbi.

Oltre il 43% degli italianicoinvolti nella nuova indagine di mercato sui comportamenti d’acquisto in previsione dello shopping natalizio condotta da eBay associa infatti in maniera imprescindibile il 25 dicembre alle consuetudini intramontabili. Prima fra tutte quella della scelta dei regali. Saranno infatti più di 327 milioni i doniche gli italiani troveranno sotto l’albero per una spesa prevista che si aggira intorno agli 8 miliardi di euro. 

eBay.it, primo marketplace in Italia con oltre 5 milioni di utenti attivi e oltre 100 milioni di prodotti nuovi in vendita in ogni momento, pone l’attenzione sul gesto di fare un regalo. Il sito eCommerce, che da sempre mette al centro le persone con le loro passioni e i loro desideri ponendosi come piazza di incontro virtuale tra domanda e offerta, si è voluto concentrare sul valore simbolico e sull’aspetto relazionale ed emotivo che il dono comporta, attraverso curiosità sulla tradizione natalizia e un’analisi dedicata all’approccio degli italiani al Natale, proprio a partire dal regalo.

Ed è così che eBay, oltre ai risultati della nuova indagine di mercato e all’apertura di uno speciale Gift Hub natalizio, ha raccolto una serie di aneddoti e curiosità su come il regalo di Natale abbia assunto in molti casi un vero e proprio valore simbolico con significati a volte più leggeri a volte più seri. Si parte dalle origini del gesto,che non è da individuare in matrice religiosa, ma nelle vicende più lontane dell’Antica Roma quando tra il 17 e il 23 dicembre si celebravano i Saturnali, ciclo di festività della religione pagana dedicato al Dio Saturno. Guardando poi ai regali da record, curioso è il caso della Statua della Libertà di New York, considerato quello più grande e pesante della storia (ben 225 tonnellate).

C’è inoltre un dono che è diventato usanza imprescindibile dei Londinesi nel corso degli anni e che cela un significato speciale: i cittadini di Oslo regalano ogni anno dal 1947 un albero di Natale che viene posizionato al centro di Trafalgar Square, come ringraziamento dell’aiuto ricevuto durante la Seconda Guerra Mondiale. La tradizione islandeseè invece il sogno di ogni bambino: il Natale si ripete per 13 giorni con 13 Babbo Natale diversi. E ancora, i regali delle Celebche spesso puntano all’eccentricità.