ISSA PULIRE 2023, prima edizione milanese, da martedì 9 maggio fino a giovedì 11 maggio accoglierà produttori, distributori, imprese di servizi e facility management, e utenti finali.

Grande attesa per l’apertura della manifestazione, giunta alla sua 26a edizione.

Presso Rho Fiera Milano sarà esposta l’intera gamma di prodotti e servizi di cui hanno bisogno gli operatori del settore per garantire un servizio di qualità, comprese tutte le novità nate nell’ultimo anno.

Tante le aziende che hanno confermato la loro partecipazione facendo, ancora una volta, di ISSA PULIRE l’evento di riferimento per i settori del cleaning e della sanificazione professionale.

Sono ben 373  espositori tra cui molti brand stranieri e italiani che ritornano in fiera dopo l’edizione del 2021 ancora fortemente segnata dall’esperienza del COVID.

Grazie al trasferimento a Milano, città di ampio respiro internazionale, e sono ben 104 i nuovi espositori cui dare il benvenuto per la prima volta.

 “Questa edizione rappresenta una pietra miliare per ISSA PULIRE – dichiara Toni D’Andrea, CEO di ISSA PULIRE Network s.r.l. – il passaggio su Milano determina l’avvio di un nuovo corso che comincia proprio con questa edizione e che punta alla realizzazione di un progetto di integrazione, di internazionalizzazione e di crescita sempre maggiore. Tutto questo lo faremo rispettando le ragioni originali della manifestazione: quelle di essere il punto di incontro tra la domanda e l’offerta di migliori prodotti e servizi per la pulizia e la sanificazione professionale, ma anche e soprattutto di rappresentare un luogo nel quale condividere conoscenza e competenza.”

Il palinsesto dei convegni all’ISSA PULIRE Lab

Anche quest’anno andrà in scena nell’ISSA PULIRE Lab, un ricco programma convegnistico che vedrà tra i suoi protagonisti le principali associazioni di categoria, imprese di pulizia e facility management, ma anche imprese che si occupano di sanificazione e disinfestazione,  di lavanderia industriale e servizi integrati.
Queste ultime condivideranno le loro esperienze professionali e affronteranno questioni relative a nuovi  problemi, procedure e processi con l’obiettivo di diffondere i contenuti della più alta competenza nell’erogazione del servizio in settori sensibili e importantissimi quali sanità, ristorazione e ospitalità.

I convegni dell’ISSA PULIRE Lab avranno luogo nelle sale Roma, Milano e Napoli situate all’interno del padiglione 8. Il programma completo dei convegni e disponibile sul sito di manifestazione a questo link

Il Premio Product of the Year ISSA PULIRE 2023, il Premio sulla Leadership e l’Hackathon

In fiera avrà luogo anche la terza edizione del Premio Product of the Year ISSA PULIRE 2023, che intende riconoscere le attività di ricerca svolta dalle aziende che operano nel settore della pulizia professionale e della sanificazione.
La Giuria internazionale è chiamata a valutare ben 22 canditati la cui selezione produrrà 5 nominations e successivamente la nomina del vincitore che verrà proclamato il pomeriggio del 9 maggio.

La terza edizione del premio ha attirato l’attenzione di tutte le merceologie.
I prodotti candidati sono infatti: Macchine, Robot, Attrezzature e Prodotti chimici, Prodotti consumabili, Servizi Informatici e Componenti.
L’elenco dei prodotti canditati al Premio “Product of the Year ISSA PULIRE 2023” è disponibile a questo link.

Il 9 maggio non saranno premiati soltanto i prodotti, ma per la prima volta ci sarà un premio sulla leadership assegnato a una sola azienda espositrice. L’associazione ISSA ha istituito il premio: ISSA Distiguished Leadership Industry Award che verrà conferito a uno dei suoi membri che si è distinto per gli eccellenti risultati conseguiti e per aver contribuito a diffondere con iniziative aziendali di grande efficacia i valori della: Solidarietà, della Sostenibilità e della Legalità.

L’azienda a cui verrà assegnato il premio sarà svelata soltanto in fiera; l’appuntamento è per il 9 maggio alle ore 16:20 in sala Milano al padiglione 8.

Le pulizie diventano smart a Issa Pulire 2023 

L’altra grande novità di ISSA PULIRE 2023 è l’Hackathon. Una competizione, organizzata in collaborazione con FDS, in cui squadre di studenti universitari sono chiamati a risolvere un problema, loro assegnato in tempo reale e che si concentrerà sul tema Smart Facility: Pulizia Connessa al Futuro.

Il settore della pulizia è, come molti altri comparti produttivi dinamici, in rapida trasformazione e la digitalizzazione non solo aiuta i fornitori di servizi a migliorare l’affermazione di condizioni di salubrità e la sicurezza degli edifici, ma li rende il punto di riferimento per implementare e raggiungere gli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) dei loro proprietari.

In sostanza le squadre si sfideranno per dimostrare in che modo gli addetti alle pulizie, formati ed equipaggiati con strumenti digitali, possono contribuire a raggiungere gli obiettivi ESG e a portare risultati misurabili oggettivamente.

La gara si svolgerà durante la giornata del 10 maggio.

Gli studenti avranno tempo fino alle 16:30 per elaborare i loro progetti, dopodiché dovranno presentarli alla giuria internazionale che, fra i 10 team in gara, sceglierà il vincitore.

La presentazione dei progetti e la proclamazione del vincitore avverranno in Sala Napoli al padiglione 8.

Disinfestando Pavilion: la nuova area dedicata al Pest Management

ISSA PULIRE 2023 arricchisce anche la sua offerta merceologica grazie al Disinfestando Pavilion, un’area totalmente dedicata al mondo della disinfestazione.

Quest’area nasce dalla collaborazione tra ISSA Pulire Network e Sinergitech, specializzata nell’organizzazione di eventi e corsi di formazione per il settore del pest management e del pest control, allo scopo di creare un comune luogo di incontro per gli operatori del settore, offrendo agli espositori un’opportunità unica per mostrare le proprie soluzioni e ai visitatori di incontrare i professionisti più qualificati del settore della disinfestazione.

Grazie alla presenza di questa nuovo segmento, ISSA PULIRE consolida la sua posizione di evento di riferimento per i professionisti del settore della pulizia professionale, offrendo sempre più spazio alle tendenze emergenti e alle innovazioni tecnologiche.

Le delegazioni estere presenti in fiera: USA, Egitto, Marocco, Sud Africa, Kenya e Ghana

Mantenendo fede all’impegno di aumentare l’internazionalità della fiera, ISSA PULIRE, in collaborazione con ICE AGENZIA, ha organizzato la partecipazione di delegazioni estere provenienti da USA, Egitto, Marocco, Sud Africa, Kenya e Ghana.

ICE AGENZIA ha selezionato per ciascun paese gruppi di buyers qualificati nel settore del cleaninig professionale che saranno presenti in fiera nei primi due giorni di manifestazione in un’area interamente dedicata a loro situata nel pad. 8 in cui poter organizzare incontri B2B con gli espositori.

Insomma, anche questa edizione di ISSA PULIRE si preannuncia come un appuntamento imperdibile.

Per ottimizzare la partecipazione a ISSA PULIRE visitatori e espositori possono scaricare l’APP ufficiale della fiera per programmare appuntamenti, consultare le piante dei padiglioni, scannerizzare i badge e molto altro ancora.