Al Teatro Filodrammatici, dopo il successo di Giorgia Fumo, andato tutto esaurito in poche ore, la stand up comedy torna protagonista.

Martedì 9 maggio 2023, alle ore 21.00, sarà, infatti, Chiara Becchimanzi, regista, autrice, stand up comédienne italiane tra le più apprezzate a salire sul palco per presentare il suo spettacolo Terapia d’urto – Dio Patria Famiglia.

Dopo aver girato l’Italia con Terapia di Gruppo, format che mescola sapientemente stand up comedy, teatro e improvvisazione realizzando un’esperienza interattiva diversa di replica in replica per un processo terapeutico che è servito soprattutto a lei, Chiara Becchimanzi rilancia con Terapia d’Urto – Dio Patria e Famiglia, fondendo il suo flusso di coscienza a quello del pubblico per scagliarsi in maniera violentemente esilarante contro tutto ciò in cui crediamo di credere.

Perché se una Terapia di Gruppo può essere servita a superare conseguenze e strascichi del Covid-19, forse una Terapia d’Urto può salvarci dall’autodistruzione. O magari può aiutarci, finalmente, ad accettarla, come conseguenza ultima della nostra condotta.

Chiara Becchimanzi è, con Giorgia Fumo, tra le “madri fondatrici” della Repubblica Indipendente della Comicità, un’isola di comicità il cui governo prende possesso del palco dei Filodrammatici per riunirsi una volta al mese e che tornerà per un ultimo appuntamento il 30 maggio.

Note biografiche

Chiara Becchimanzi è attrice, regista, autrice, stand up comédienne, progettista culturale, co-fondatrice della Compagnia Teatrale Valdrada, attivista.
Scrive, dirige e interpreta, tra gli altri, il monologo comico “Principesse e Sfumature” (Eccellenza Creativa del Lazio 2018, Premio Comedy Roma Fringe 2016, Coppa Solinas Roma Comic Off 2017), “Precario Diario”, “Di Altri Demoni” e “Dionisiaca” (co-prodotti dalla Regione Lazio).

Partecipa a programmi comici Rai (“Battute?”) e Comedy Central (“Stand Up Comedy”, “Comedians Solve World Problems”, “Stand Up Comedy Rehab”).
Dal 2012 al 2019 partecipa al tour mondiale della Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro; è vicepresidente del Teatro del Lido di Ostia.

Laurea magistrale in Scienze Umanistiche; diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma; Master di primo livello all’UniCatt.
A dicembre del 2019 pubblica il suo primo romanzo, “A ciascuna il suo”, un erotico-comico illustrato da Ilaria Palleschi, da cui trae un podcast che risulta tra i più ascoltati del 2020.
Nella stagione 2020-2021 è autrice e co-conduttrice del programma radiofonico “La Ritirata dei Gladiatori” su Dimensione Suono Roma.
Scrive e interpreta nel 2021 “Le Intellettuali di Piazza Vittorio” diretto da Augusto Fornari. Dal 2010 a oggi, progetta e dirige oltre 15 manifestazioni culturali multidisciplinari, sostenute da enti pubblici, tra cui una rassegna teatrale a Lipari e Vulcano nel 2010. Lavora come autrice per Cinzia Leone, Mario Rellini, le Karma B.
Attualmente in redazione Banijay per “Boomerissima”, il nuovo show di Alessia Marcuzzi. Nel 2022 il suo spettacolo “Terapia di gruppo”, format interattivo unico nel suo genere, fa tappa in praticamente tutta Italia.

TEATRO FILODRAMMATICI MILANO (Piazza Paolo Ferrari, 6)

CHIARA BECCHIMANZI
in Terapia d’urto – Dio Patria Famiglia
Martedì 9 maggio 2023, ore 21.00
Sito internet: www.teatrofilodrammatici.eu

 Social
FB teatrofilodrammaticimilano
IG teatrofilodrammaticimilano