Italferr, società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane, e MM-Metropolitana Milanese, società d’ingegneria e di servizi del Comune di Milano, entrambe impegnate nel settore delle infrastrutture pubbliche, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per unire le loro competenze tecnico specialistiche, scambiarsi, in modo continuo e programmato, le informazioni commerciali di reciproco interesse, promuovere i propri prodotti e servizi ed incrementare, così, la rispettiva e reciproca presenza nei mercati ferroviari e delle metropolitane internazionali.

Puntiamo a rafforzare la nostra presenza nelle aree dove già abbiamo in corso importanti progetti e continueremo ad impegnarci verso nuovi mercati internazionali. – ha dichiarato Matteo Maria Triglia, Amministratore Delegato di Italferr – Il nostro obiettivo è quello di diversificare ulteriormente le attività, misurandoci nei principali ambiti infrastrutturali, oltre che nella progettazione e realizzazione di infrastrutture ferroviarie che rappresentano la nostra competenza core. Con questa sfidante prospettiva siamo favorevoli a partnership qualificate, come quella con MM-Metropolitana Milanese.

Abbiamo deciso di muoverci sempre più anche su scala extraeuropea perché pensiamo che il know how ingegneristico da noi accumulato in 60 anni di progettazioni e costruzioni di infrastrutture e reti – ha dichiarato il Presidente di MM-Metropolitana Milanese, Davide Corritore – possa trovare sbocchi in nuove aree del mondo. Perseguiremo questa strategia con un partner così qualificato quale Italferr, dopo aver già conseguito esperienze di collaborazioni positive come l’ultima in Etiopia.

Italferr opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell’ingegneria delle infrastrutture. Dal 1984 è impegnata in Italia e nel mondo in grandi progetti infrastrutturali, nel settore ferroviario, nel trasporto metropolitano e stradale. Dalla progettazione agli appalti, alla direzione e supervisione dei lavori, alla messa in servizio, al collaudo di linee, stazioni, centri intermodali e interporti, al project management, alle consulenze organizzative, al training e al trasferimento di know how specialistico, in particolare le tecnologie innovative realizzate per le tratte AV/AC italiane. Oggi Italferr è presente in Italia, con 12 sedi, e all’estero con 8 branches in aree strategiche quali il Medio Oriente, le Americhe, l’Europa e l’Africa, con importanti incarichi di progettazione.

MM-Metropolitana Milanese è la società di ingegneria leader in Italia nella progettazione e realizzazione di infrastrutture per la mobilità pubblica e di interventi di riqualificazione urbana in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio. Nata a Milano nel 1955, MM è responsabile della costruzione dell’intera rete metropolitana della città – oltre 100 stazioni per più di 94 km di sviluppo – e di importanti interventi di viabilità e di ingegneria idraulica. L’esperienza maturata in questo settore ha permesso all’azienda di trasferire il proprio know-how su tutto il territorio nazionale, e a livello internazionale partecipando ad esempio alla realizzazione della metropolitana di Napoli, Roma, Brescia e Torino, all’estero con la metropolitana di Copenaghen,  Salonicco, e recentemente a Lima.

Info: www.italferr.it www.metropolitanamilanese.it

Giovanni Scotti