Siamo tutti “concentrati” sulle vacanze e su Ferragosto, sul mare, la spiaggia, il sole, l’estate; nel frattempo ecco cosa ci prepara il nostro governo.

A settembre (non tra qualche secolo, ma tra due settimane!!!). e’ in agenda la proposta di introdurre lo ius soli (l’acquisizione della cittadinanza italiana a coloro che nascono sul suolo italiano anche se da genitori stranieri) non “puro” , ma con alcuni distinguo, come quello di aver completato un ciclo di studi obbligatori o nel caso che i genitori risiedano da almeno 5 anni italia.

Cosa decidera’ il parlamento non lo possiamo sapere a priori, fatto sta che leggendo la prima pagina de “l’Unita’” (giornale di riferimento del partito democratico) di oggi 14 agosto 2015, l’intenzione del partito di maggioranza relativa sara’ quella di rivoluzionare i criteri di assegnazione della cittadinanza e di conseguenza l’immigrazione nel nostro paese.

Il rischio che l’italia diventi la culla di tutti i paesi del terzo e quarto mondo e’ molto alto.

Ma e’ ancora piu’ elevato il rischio di un conflitto sociale che il governo, evidentemente, sottovaluta e non sara’ in grado di contenere e di evitare.

Oppure, l’intenzione sia un’altra: distruggere il welfare come richiesto dall’unione europea, rendere sempre piu’ poveri e manovrabili i cittadini con un’inesistente opposizione e critica per diventare una mera colonia in balia dei centri di potere trasnazionali finanziari.

Connazionali state all’erta affinche’ questo provvedimento non venga approvato. 

Se avete a cuore il futuro dei vostri figli e dei vostri nipoti, fate sentire la vostra voce, il vostro dissenso, la vostra contrarieta’, il vostro esplicito “no”!

 

Massimo Puricelli

Castellanza(VA)