Giovedì 20 agosto, dalle 18 alle 20, l’esclusiva anteprima del 28esimo -, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada più grande del mondo.

Ad ogni edizione conta centinaia di migliaia di spettatori, più di 800mila. Il Ferrara Buskers Festival® può vantare di essere la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada più grande del mondo e i suoi organizzatori di esser stati pionieri in Italia di un nuovo tipo di manifestazione, dove la musica è anche libertà d’espressione, confluenza di culture, sperimentazione di nuovi stili e strumenti, recupero di generi delle più antiche e disparate tradizioni del pianeta. I milanesi e i tanti visitatori che il 20 agosto 2015 saranno nel cuore della città avranno il privilegio di partecipare all’esclusiva anteprima della 28esima edizione del Ferrara Buskers Festival®, che per la prima volta arriva nel capoluogo meneghino, in occasione di EXPO. Giovedì 20 agosto, dalle 18.00 alle 20.00, i 20 gruppi di musicisti invitati protagonisti della manifestazione si esibiranno open air tra piazza Duomo e il Castello Sforzesco. Tra questi, 4 arrivano dal Belgio, la nazione ospite del festival di quest’anno, mentre gli altri 16 giungono a Milano da diversi Paesi d’Europa e poi dal Sud America, dalla Russia, dal Canada, dall’Australia e davvero da ogni più impensabile angolo del globo. Con la loro carica di energia e con la capacità di saper coinvolgere ed interagire con il pubblico, trasformeranno il centro della città milanese nell’esposizione universale della musica del pianeta.

Prima di vedere i protagonisti cimentarsi con i generi e gli strumenti più particolari – alcuni costruiti ed ideati dai singoli musicisti – sempre il 20 agosto, ma all’interno di EXPO, il suonatore di hang Paolo Borghi incanterà i passanti con il suo strumento metallico a forma di scudo dalle 11.00 alle 15.00 nello spazio della Regione Emilia Romagna, dove la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada sarà presentata anche attraverso dispositivi multimediali.

Dopo la performance di giovedì – che rientra tra gli eventi di Expo in Città ed è realizzata in collaborazione con l’assessorato al tempo libero, benessere e qualità della vita del Comune di Milano – la carovana magica della musica on the road si sposterà venerdì 21 agosto tra i ponti e i canali di Comacchio (FE), il 22 e il 23 a Ferrara, il 24 a Lugo (RA) per poi inondare di note, con la partecipazione di più di mille musicisti, il centro storico ferrarese dal 25 fino al 30 agosto.

Tante le sorprese per gli spettatori e gli eventi collaterali, tra cui, per il 5° anno consecutivo, il Progetto EcoFestival, che disegna un modo ecologico per vivere la rassegna con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Particolare attenzione sarà rivolta quest’anno, anche in sintonia con le tematiche di EXPO, alla riduzione dello spreco alimentare con iniziative che impegneranno i punti di ristoro direttamente legati alla manifestazione. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®

Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara

Tel. 0532249337

 

Sito web: www.ferrarabuskers.com