Jogustival: un’occasione magnifica.

Un evento per festeggiare i 40 anni di produzione dello yogurt Mila: parliamo di Jogustival, previsto a Sarentino (BZ), da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Siamo nel cuore dell’Alto Adige, a pochi passi da Bolzano. La Val Sarentino:  ecco una delle 10 zone dell’Alto Adige nelle quali per 365 giorni all’anno la raccolta del latte viene posta in essere dalle sapienti mani dei 185 soci contadini sarentinesi, che mungono le loro mucche per consegnare il liquido prezioso con il quale si prepara lo yogurt Mila. Tre giorni saranno punteggiati di appuntamenti: degustazioni di yogurt e di altri prodotti tipici locali, momenti musicali e di ballo folcloristico, visite alle fattorie e ai laboratori artigiani del luogo, il percorso dello yogurt; non mancheranno le mostre fotografiche, che si svolgeranno nel maso.

Il 28 ottobre del lontano 1977, nello stabilimento Mila di Bolzano, Alois Mair, allora responsabile del reparto yogurt, produsse il primo yogurt Mila. Da allora, fu chiamato chiamato Mila-Luis: ecco il suo grazioso soprannome. Sono trascorsi 40 anni. Ora è il momento di festeggiare una presenza importante sul mercato alimentare. I soci, del resto, sono soddisfatti. Parliamo di 2.597 contadini in tutto l’Alto Adige, che ogni giorno garantiscono naturalezza e genuinità dei prodotti Mila, grazie al loro stesso latte. Realizzato in collaborazione con mirSarner, consorzio che comprende artigiani e imprenditori della Val Sarentino, l’evento celebra le eccellenze altoatesine: non soltanto i prodotti dal marchio Mila, anche l’artigianato locale che sopravvive al tempo e le identità imprenditoriali che hanno alla base l’amore per la propria terra e l’attaccamento alle tradizioni della valle. Senza dimenticare la bellezza incontaminata di questo luogo poco conosciuto, un paesaggio naturale sorprendente.

Il 9 giugno, sarà di scena la storia dello yogurt Mila. Sarà svelato in questa occasione il nuovo gusto, realizzato appositamente per Jogustival. Il 10 giugno sarà il giorno delle delegazioni: ogni zona di raccolta del latte Mila parteciperà alla sfilata nel centro del paese, con una rappresentanza di contadini e mucche agghindate con i colori folkloristici tradizionali. Non mancheranno degustazioni, esposizioni di prodotti artigianali e il via al “percorso dello yogurt”. L’11 giugno sarà il giorno dedicato alla famiglia, con tanta animazione per i bambini, mini-zoo, laboratori creativi e artigianato dal vivo. Presenti in qualità di ambasciatrici dei prodotti tipici altoatesini, le miss: Petra Schwarz, Regina dello Yogurt, eletta a marzo proprio in occasione di Jogustival, la Regina altoatesina del Miele, la Regina dello Jodel, la Regina della razza Bruna e la Regina della Fragola. Ospite d’onore sarà il grande Armin Zöggeler, campione olimpico di slittino e testimonial di Mila.