In previsione dell’apertura delle scuole, Roy Roger’s propone la sfera e la stilo in alluminio blu indaco che, sottoposte ad un lavaggio stone washed, hanno un aspetto usurato dal tempo.

La sfera e la stilo, vendute nella caratteristica scatola Kaweco  in metallo, sono il risultato della collaborazione tra Roy Roger’s e la storica azienda tedesca fondata nel 1883.

Così si incontrano due aziende unite da una lunga tradizione familiare, da profondo know-how nel proprio settore e da una grande attenzione all’innovazione.

Sfera 50 euro

Stilo 60 euro

www.royrogers.it

Logo Kaweco

La Kaweco è una delle aziende storiche tedesche, una delle prime (preceduta soltanto dalla Soennecken) ad entrare nel mercato degli strumenti di scrittura. Nei primi decenni del 1900 la Kaweco era il principale produttore di stilografiche della Germania, facendo concorrenza anche a livello internazionale alle grandi aziende americane. Incapace di adeguarsi alle tendenze del mercato l’azienda subì un primo fallimento nel 1929, quando venne rilevata da un altro produttore di stilografiche.

Pur continuando a produrre delle penne di buona qualità negli anni ’30 e nel primo dopoguerra, come per molti altri produttori subì un declino inesorabile dagli anni ’60, con l’introduzione della penna a sfera. Ad oggi il marchio è stato acquisito dalla H&M Gutberlet Gmbh che ripropone delle versioni moderne dei modelli più famosi dell’azienda.

Storia

Le origini della Kaweco vengono fatte risalire al 1883, quando quello che poi diventò il nucleo dell’azienda venne creato a Heidelberg con il nome di Heidelberger Federhalterfabrik, nel retro del negozio di un carpentiere. Su questo periodo di attività iniziali dell’azienda non ci sono notizie certe, non si hanno notizie precise su chi furono i fondatori ed i proprietari (il sito attuale riporta tali Luce e Ensslen), ne si hanno dettagli sulla produzione iniziale che si suppone essere costituita da cannucce per pennini importati dall’Inghilterra. Si ipotizza anche che l’azienda sia entrata in contatto con A. Morton, fondatore della omonima azienda americana, le cui penne e pennini d’oro erano rivenduti dalla Heidelberger Federhalterfabrik.

Una Kaweco rientrante

La produzione delle prime stilografiche dalla Heidelberger Federhalterfabrik viene fatta risalire al 1892, con penne in ebanite con caricamento a contagocce e safety. Nel 1899 due uomini d’affari, Heinrich Koch e Rudolph Weber, acquisirono l’azienda, che diventò la Heidelberger Federhalterfabrik Koch, Weber & Compagnie, spostando la produzione a Handschuhsheim, e la commercializzazione iniziò ad essere effettuata con il marchio KaWeCo, nato dall’abbreviazione di Koch, Weber & Compagnie, altri marchi usati all’epoca sono Perkeo e Omega. In questo stesso periodo si ritiene sia iniziata l’importazione dei pennini dalla A. Morton & Co. di New York.

Ad inizio secolo l’azienda aveva soltanto qualche decina di addetti (si parla di 25 dipendenti nel 1903), ma la produzione di stilografiche safety in ebanite nera cesellata era di ottima qualità e riscosse un grande successo. Nel 1903 vennero introdotte le matite meccaniche KO-MIO, nel 1908 venne ottenuto il primo brevetto per una stilografica. Nel 1909 l’azienda fondò filiali a Vienna, Parigi e Zurigo, oltre ad avere numerose agenzie di vendita in tutta Europa, ed oltre (ad esempio in Turchia, a Istanbul, in Egitto al Cairo ed in Russia a Pietroburgo). In questo periodo all’incirca i due terzi della produzione era destinato al mercato estero, ed è possibile, per i legami con la A. Morton & Co. che siano state rivendute a marchio Kaweco anche stilografiche di produzione americana.

Nel 1911 viene pubblicato il primo catalogo ufficiale; erano disponibili più di 120 modelli diversi, realizzabili su ordinazione in base alle richieste del cliente. E’ di questo anno l’introduzione sul mercato della serie di rientranti a marchio Kaweco 601-607. Altri modelli dell’epoca erano Perkeo, Swallow, Lilliput e Omega. Di questo periodo (1912) è anche l’introduzione del modello 616, una stilografica safety in ebanite nera piccola e molto corta, pensata per l’uso da parte di sportivi e pubblici ufficiali, che costituisce la prima versione della Sport, il modello più famoso dell’azienda.

Fonte:  FountainPen.it