La prestigiosa Galleria Tornabuoni Arte presenta l’antologia 2021. Arte moderna e contemporanea,  come di consueto, l’appuntamento annuale offre un’ accurata selezione di opere, frutto dell’importante lavoro di ricerca che la galleria ha svolto nell’arco dell’ultimo anno.

In questo difficile momento, dovuto all’emergenza  Covid, che ha portato alla chiusura momentanea dei musei nonché le gallerie pubbliche, l’esposizione visitabile da dicembre nelle rispettive due sedi italiane  di Firenze e Milano, acquista un grande valore.
É un’opportunità unica non solo per quanto riguarda i collezionisti ma soprattutto per il pubblico in genere per poter visitare una rassegna che ripercorre i momenti più  significativi della storia dell’arte a partire dagli inizi del XX secolo fino ad oggi, attraverso i capolavori di alcuni dei suoi principali protagonisti. Sarà possibile visitare  la mostra a Firenze (Lungarno Benvenuto Cellini, 3) dal mese di dicembre e una selezione di opere in visione a Milano (Via Fatebenefratelli, 36 ) da dicembre.
Tornabuoni Arte si conferma, anche in questa occasione, come luogo dedicato non solo alla cultura ma anche al mercato. Lo testimonia anche il volume, puntuale nonché completo, che accompagna l’esposizione con il testo di introduttivo  Viaggio al termine della forma firmato da Sonia Zampini. Una preziosa guida con un ricco apparato fotografico e testuale, uno strumento di riferimento anche da un punto di vista strettamente didattico.
La prima sezione rappresenta l’arte figurativa riguardante il XX secolo, a partire dall’opera Versailles,  la Galleria degli Specchi, dipinta da Giovanni Boldini intorno al 1871, durante il periodo parigino. Si prosegue con altre opere di assoluto valore di maestri come Balla, Campigli, Carrà, Casorati, Giorgio de Chirico, De Pisis, Marini, Rosai, Savinio, Severini, Sironi, Tozzi ed altri ancora. In questa sezione non poteva mancare Giorgio Morandi, tra le figure di spicco del panorama artistico del primo Novenento  con una Natura morta realizzata nel 1930. Invece Pablo Picasso  con il suo Tasse et paquet de tabac eseguito nel 1922, segna il passaggio tra la prima e la seconda parte di questa antologia. Picasso, protagonista delle prime avanguardie, contribuisce in modo determinante alla rivoluzione della figurazione pittorica(…).
La mostra prosegue con opere dal secondo dopoguerra ad oggi, l’artista italiana Carla Accardi, presente nel volume con alcune importanti opere, Lucio Fontana, con Concetto spaziale del 1955, presente in catalogo anche con altri lavori, altri artisi quali Alberto Burri, Hans Hartung, Jeanne-Claude. Per quanto concerne il movimento surrealista: Jaon Mirò e Sabastian Matta, invece l’arte Povera: Germano Celant, Boetti, Kounellis, Pistoletto, la Pop Art americana Andy Warhol. In visione anche altri artisti: Adami, Baj, Capogrossi, Chia, Crippa, Dorazio, Pomodoro, Mario Schifano, Turcato, Victor Vasarely, Vedova ed molti altri ancora. Tra le opere più recenti ricordiamo Libro rosso per la Divina Commedia del 2018, e Oristano del 2010 di Emilio Isgrò.

FIRENZE, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Lunedì- Venerdì: 9.00 alle 13.00 / dalle 15.00 alle 19.00 – Sabato: dalle 9.00 alle 13.00

MILANO, Via Fatebenefratelli  36
Lunedi: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Martedi-Sabato: dalle 10.00 alle 13.00 / dalle 15.00 alle 19.00

Giuseppe Lippoli