La ½ Notte Bianca dei Bambini è alla sua quinta edizione, un’edizione tutta improntata sul tema del volo.

 L’evento, organizzato dal Comune di Pesaro il 13 e 14 giugno 2014, , inaugura l’estate cittadina consegnando ai più piccoli e alle loro famiglie, un luogo inedito, dove la quotidianità viene rivisitata per l’occasione per costruire mondi nuovi.

In soli due giorni più di 50 gli artisti chiamati a partecipare ed esibirsi nei 20 spettacoli proposti e negli oltre 30 laboratori che chiameranno a raccolta tutti i bambini.

 Pesaro diventa città volante. La terza dimensione dello spazio assume un’importanza particolare e allora la linea del cielo calamita lo sguardo di tutti, grandi e piccini.

 Vivere la città con il naso all’insù, affascinati da un mondo senza gravità dove visioni cariche di sfumature e di significati ludici e culturali, vestiranno l’immaginario dei piccoli visitatori.

 Un percorso affascinante nel vaporoso mondo ad alta quota, dove persino la segnalazione degli eventi sarà affidata ai palloncini, punti di riferimento nel cielo, che indicheranno le varie attività. I colori tingeranno le vie, i cortili e le piazzette animando ogni angolo del centro storico dalle 18.00 del pomeriggio alle 23.00 della sera per il saluto della buonanotte.

 Pesaro città volante

 No, non siamo in un film animato di Hayao Miyazaki dove la dimensione magica del volo è connaturata all’uomo. Siamo a Pesaro, siamo alla quinta edizione della ½ Notte Bianca dei Bambini.

 È qui che spettacoli e laboratori si uniscono per costruire assieme il dedalo di significati che gravitano attorno al tema del volo.

 I laboratori sono delle vere e proprie officine creative dove i più piccoli potranno dare vita ad oggetti ispirati al volo. Il fare con le proprie mani sarà l’origine di aeroplani, aquiloni, colorate farfalle, macchine volanti, persino mostri costruiti con i legnetti che il mare posa sui nostri bagnasciuga. La fantasia diventa finzione quando ci si vestirà da pompieri volanti o si proverà a scalare una parete verticale come fosse l’Himalaya. E poi le storie, quelle raccontate e trasformate in un tappeto sul quale volare, quelle che rimangono lì sulla testa a costruire strani cappelli con una mappa aerea di pensieri.  

 Con il naso all’insù cercando la linea di confine tra cielo, terra, immaginazione e realtà: è così che si guarderanno gli spettacoli di questa quinta edizione.

 Performance aeree, bolle di sapone e leggerezza per quella che sembrerà una costante sfida inferta alle leggi gravitazionali.

 Il Teatro Sovversivo ci mostrerà un giovane e scapestrato Leonardo da Vinci alle prese con i sogni e i primi esperimenti sul volo, ma anche le avventure del famoso personaggio di Baricco, Novecento, in un viaggio tra cielo e mare sul piroscafo Virginian. Le avventure del Capitano Sparazzi, che sorvolava i mari ai primi del secolo scorso, trovando nel volo il senso della vita e della libertà, ci saranno raccontate dagli artisti di Città Teatro, mentre la spettacolare danza aerea di Erica Fierro  ci sorprenderà dai balconi della città, inseguita da una folle e imprevedibile acrobata come Urana Marchesini. 

E poi lo spettacolo più atteso, quello di un uomo che da solo solca i cieli e ne fa poesia. Andrea Loreni, il funambolo-filosofo attraverserà il cielo di Piazza del Popolo per lo spettacolo finale, sabato 14, alle ore 23.

 

 

www.mezzanottebiancadeibambini.it


Foto by Unità Organizzativa Turismo Comune di Pesaro