[dropcap]T[/dropcap]orna il 27 e il 28 Agosto la Festa del Latte Alto Adige, un appuntamento biennale sempre molto atteso. La location scelta sarà come sempre l’incantevole cornice della Malga Fane, frazione di Rio di Pusteria, un suggestivo villaggio alpino unico nel suo genere che porta a perdersi tra montagne incantevoli, baite, fienili, rifugi e la piccola chiesetta.
La Festa del Latte è ormai un appuntamento immancabile per l’estate altoatesina ma soprattutto è l’occasione per grandi e piccini di immergersi nei segreti di questo prezioso alimento e dei suoi derivati, quali burro, formaggio, yogurt e mozzarella. E così si scopre che quella che arriva sulle nostre tavole è la passione del lavoro di 5000 contadini che puntualmente ogni giorno consegnano il latte fresco alle latterie cooperative per la lavorazione.

südtirol, fane alm, 22.und23.august 2009

Una festa per tutti in cui si può imparare divertendosi a passeggiare lungo la Via Lattea – il sentiero informativo che racconta la lunga tradizione della lavorazione del latte – partecipando alle attività, ai laboratori e ai giochi organizzati. E per deliziare anche il palato, tanti piatti tipici a base di latte e un ‘milk bar’ specializzato in frullati e specialità allo yogurt per tutti i gusti.

Per maggiori informazioni visita il sito www.altoadigelatte.com