Lo scorso 21 aprile la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) ha presentato il programma delle iniziative che gli agricoltori italiani promuoveranno alla Esposizione universale di Milano.

Costruire una nuova consapevolezza universale attorno alla questione alimentare, agricola e ambientale per restituire centralità agli agricoltori e dare valore alla terra: è l’impegno che la Cia assume e porta avanti all’Expo 2015.

Le proposte e gli eventi che sostanziano il progetto complessivo CiainExpo affrontano quattro temi biodiversità, cooperazione internazionale, affermazione di un agricoltura multiruolo, esaltazione delle identità per costruire una rete mondiale che si pone in alternativa alla globalizzazione intesa come omologazione.

La Cia è presente nel Padiglione Italia, con numerosi eventi e giornate tematiche, e nel Biodiversity Park con un desk operativo.

Le sei giornate tematiche (una giornata al mese per sei mesi) serviranno a sostanziare il programma di CiainExpo. Si comincia il 5 maggio con “Giovani: il vivaio da coltivare per far crescere il paese” si prosegue il 18 giugno con “Acqua e territorio: il futuro nelle mani degli agricoltori”; il 24 luglio si affronta il tema “Biodiversità tra cultura e saperi, patrimonio degli agricoltori e dei consumatori”; il 28 agosto si disegnano “Strategie di successo per un’agricoltura che guarda ai mercati”; il 9 settembre l’accento sarà posto sull’innovazione con “Ricerca e innovazione per l’agricoltura del futuro” mentre il 29 ottobre a due giorni dalla chiusura di Expo la Cia si riunisce nella sua assemblea nazionale.

La Cia, che ha fatto da sempre della difesa della biodiversità e della diffusione delle coltivazioni biologiche il punto qualificante della sua azione, è il main partner del Biodiversity Park, nato dalla collaborazione tra Expo, Bolognafiere, Mipaaaf, Ministero dell’Ambiente e Federbio. In questo contesto Cia presenterà prodotti e aziende testimoni della biodiversità e della coltivazione biologica, darà numerose dimostrazioni pratiche durante tutti i 6 mesi grazie all’impego degli associati Cia, offrirà i suoi prodotti attraverso il Biorestaurant e il Bio Store, farà dello story telling delle proprie aziende associate il racconto della biodiversità positiva.

L’imprenditoria femminile sarà rappresentata da 25 storie di imprenditrici di successo associate a Donne in Campo-Cia.

Info: www.cia.it.

Giovanni Scotti