Dopo la bella mostra di Rossella Gilli a Venezia presso lo Spazio Thetis Arsenale Novissimo, terminata il 7 settembre 2014, adesso viene presentata nella splendida Sede della Triennale di Milano – Sala Triennale Lab il libro monografico di Rossella Gilli. Il viaggio di un granello di sabbia, a cura di Fortunato D’Amico, edita da Skira, illustra l’opera dell’artista, partendo dalla seconda metà degli anni Novanta fino ad oggi attraverso circa 70 immagini a colori.

 Il libro suddiviso in tre sezioni di cui “Terra, Luce” e infine “Architettura”, in cui la luce riveste una valenza fondamentale nell’accompagnare il viaggio di un granello di sabbia, mediante la formazione di rocce fino alla creazione di edifici.

 Un esempio lampante i lavori eseguiti su tela come Mare alchemico, Cattedrale di rocce, La Moschea dei  librai – Kutibjia di Marrakech, il Pilastro della Stazione Centrale, oltre al Grattacielo Pirelli di Giò Ponti di Milano.

 Il bel volume, in tre lingue (italiano – inglese e francese), è arricchito di un saggio e dall’intervista all’artista a cura di Fortunato D’Amico, oltre al notevole contributo di Renucio Boscolo.

 La presentazione è stata accompagnata dalla proiezione del cortometraggio intitolato “Katalysis”, girato dall’artista Gilli in Marocco riguardante il tema delle “Visioni di Terra”.

 Rossella Gilli, pittrice, scultrice e incisore milanese si laurea in storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano. Fin dall’inizio, la sua ricerca si basa sul disegno, e in seguito apre una Galleria a Milano in Via del Gesù, dove continua la sua ricerca dedicata prevalentemente alle incisioni e ai disegni antichi.

 Da anni vive e lavora tra Parigi , Milano e Marrakech. Ha esposto in spazi pubblici e privati fra cui la 54° Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, curato da Vittorio Sgarbi e ha realizzato per la nuova Sede della Regione Lombardia a Milano una grande tela alta 5 metri intitolata “Guglia della Madonnina” per una colonna del Nucleo Presidenziale.

 La prima mostra personale risale al 1994 tenutasi a Roma presso la Galleria Marcello Allega, “Studi dal vero”, e poi sempre a Roma, alla Galleria Verde, “Studi dal vero”, personale.

 Rossella Gilli per le opere, Edito da Skira 2014, 24 x 28 cm, 112 pagine, 73 colori,  brossura, euro 30.00).

 

Giuseppe Lippoli