Prima mostra personale in Italia dell’artista Elif Erkan (Ankara, Turchia, 1985), intitolata: In the off Hours, con testo critico di Valeria Schäfer, in programma alla galleria Renata Fabbri arte contemporanea fino al 3 aprile 2022.

L’artista vive e lavora a Vienna. Ha conseguito il Master in Belle Arti presso L’Otis College of Art band Design di Los Angeles (2016) e la laurea presso la Städelschude di Francoforte sul Meno, in Germania (2013).  In visione una serie di opere scultoree inedite, accompagnate da una produzione video, che richiamano l’attenzione sui temi della sostenibilità ecologica nonché ambientale.

In occasione della sua prima mostra in galleria,  Erkan presenta una produzione di nuovi lavori che, legati a una sua esperienza personale su una nave da crociera, interrogano la presunta sostenibilità ambientale delle compagnie di navigazione turistiche. Allestite alle pareti della galleria, un nucleo  di sculture eseguire con una plastilina biodegradabile che allude, a livello cromatico, alla natura pericolosa e al contempo vitale dell’acqua del mare. Ricavati dal calco di imballaggi, utilizzando anche frammenti di manifesti presenti sulle navi per incrementare la sensibilità ecologica dei passeggeri nonché dei dipendenti (…).

In dialogo con le opere a parete, un gruppo di sculture dalla forma stalagmitica, disseminate sulla pavimentazione e composte di un amalgama di argilla, gesso e cemento, sembrano trasportarci nell’abisso del mare, nei recessi del pianeta terra, nel flusso incessante, silente e opulento  degli scarti globali (…). Le opere in mostra – accompagnate da una proiezione video caratterizzata da una dimensione intima nonché restrizioni,  possa indurlo nella formulazione di un pensiero critico sul mondo: una sorta di intervallo,  in cui è possibile fare esperienza di un pensiero diverso.

Orari della mostra:
martedi – sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30
lunedi su appuntamento

Sede:
Renata Fabbri arte Contemporanea
Via A. Stoppani 15/c  – Milano
www.renatafabbri.it
Tel. +39 02 42449047

Giuseppe Lippoli