Fausta Squatriti (Milano, 1941), artista, narratrice, poetessa, nonché editore d’arte, al centro della scena artistica e intellettuale italiana e internazionale. Ora nella Chiesa di San Bernardino alle ossa è stata inaugurata la mostra intitolata Opera al nero, aperta dal 14 settembre al 2 novembre 2021. Il titolo dell’esposizione è solo una citazione, ma è anche il titolo di un ciclo di lavori dedicati a Margherite Yourcenar che Fausta Squatriti ha realizzato nel 2009.

In mostra è esposto il lavoro OEuvre au noir: Alter Ego, ciclo esposto integralmente per questa circostanza.

Curato da Elisabetta Longari e dall’Archivio e strettamente legato al territorio di Milano. In collaborazione con Galleria Bianconi. Con questo progetto site specific Fausta Squatriti intende far riflettere sul valore del sacro e del momento mori per mezzo di un cortocircuito relazionale fra il luogo e la pratica artistica contemporanea. Elisabetta Longari apre così il suo testo in catalogo “Religione e arte nascono entrambe per esorcizzare la morte, per contrastare il gelo esistenziale, il brivido sgomento che coglie l’uomo all’idea della caducità della vita.

Eppure è proprio la morte a restituire alla vita tutto il  suo senso, come notava Pasolini, sono le operazioni di montaggio a conferire senso al film. Eppure pochi osano guardare la morte. Le opere di Squatriti selezionate per questa mostra creano una sorta di commentario alla morte, rammemorano della sua presenza, invitano ad osservare i suoi simboli direttamente per familiarizzare con essa”.  Sono presenti una grande croce in ferro e un dittico, oggetti, e poi una serie di disegni che si integrano con gli arredi, realizzati per questa mostra.

La mostra è corredata di un particolare catalogo edito da Magonza con testi di Elisabetta Longari, Monsignor  Luca Bressan Rettore del Santuario e dallo scrittore Bertrand Levergeois.

Orari: lunedì – martedì –  mercoledì – giovedì – venerdì – sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.00 – Chiuso la domenica – Ingresso libero

Santuario di San Bernardino alle Ossa
Piazza Santo Stefano – Milano
Per ulteriori informazioni contattare la Galleria Bianconi: Via Lecco 20
www.galleriabianconi.com
                          
 Giuseppe Lippoli