La mostra itinerante France eMotion –Il viaggio animato, realizzata in partnership tra Atout France e  l’Istituto Francese, è un progetto artistico che mette insieme fotografi internazionali, nuove tecnologie e siti culturali francesi.  Attraverso 35 opere inedite, che  prendono vita grazie alla realtà aumentata, l’obiettivo è di suscitare negli spettatori di tutto il mondo, curiosità e voglia di (ri)scoprire tutta la ricchezza del patrimonio francese.

Il dinamismo della scena culturale francese si traduce ogni anno nell’apertura di numerosi musei, in ambiziosi programmi di rinnovamento dei monumenti e nella creazione di festival. Una vitalità che gioca fortemente a favore del turismo: infatti l’interesse dei visitatori internazionali per la nostra offerta culturale è in continua crescita.
Forti del successo dell’esposizione Imagine France – Il viaggio fantastico, avviata nel 2014 con la partecipazione della fotografa Maia Flore*, Atout France e l’Istituto Francese hanno pensato e immaginato un nuovo progetto artistico itinerante che valorizzasse i siti culturali francesi.
Per France eMotion – Il viaggio animato, Atout France e l’Istituto Francese, in stretta collaborazione con la commissaria dell’esposizione Muriel Enjalran, si sono rivolti a quattro fotografi di fama internazionale: il beninese Ishola Akpo, il brasiliano Edu Monteiro, l’americano David Schalliol e la spagnola Lourdes Segade, i quali, durante l’estate del 2017 hanno attraversato parti del territorio francese per fotografare 35 siti culturali.
Per dare vita ai loro scatti fotografici, gli artisti francesi Julien Chheng e Thomas Pons, hanno creato un personaggio animato che si muove e si trasforma nelle fotografie, grazie all’utilizzo di una app di realtà aumentata, gratuita, facile e accessibile a tutti.
France eMotion è dunque un’esperienza artistica inedita, che  unisce fotografia e animazione digitale, e permetterà agli spettatori di immergersi in un viaggio sorprendente, invitandoli a scoprire o riscoprire la formidabile ricchezza del patrimonio francese.
Dopo la presentazione a Parigi, alla Conciergerie (Centro dei monumenti nazionali), l’esposizione farà tappa in Spagna, in Italia, in Germania, in Brasile, negli Stati Uniti e in Benin, poi  continuerà il suo viaggio itinerante internazionale fino al 2020.
*L’esposizione Imagine France – Il viaggio fantastico ha fatto tappa in 36 paesi tra il 2014 e il 2018
France eMotion è un’iniziativa creata dal Cluster Turismo e Cultura di Atout France (che riunisce 51 grandi siti culturali francesi) e dall’Istituto Francese, gestore dell’azione culturale esterna della Francia del Ministero dell’Europa, degli Affari Esteri e del Ministero della Cultura

Dal 25 settembre al 20 ottobre all’Institut Français di Milano