Dopo gli applausi al Teatro Sala Uno di Roma arriva al Teatro Delfino di Milano La Notte di Pinocchio il testo di Marco Avarello diretto da Linda Di Pietro. In scena dall’11 al 14 aprile Carlo Valli, Cristina Giachero, Letizia Letza, Lorenzo Grilli.

Protagonista della storia è Pinocchio, il burattino vivente più conosciuto al mondo. Dopo esser stato trasformato in bambino in carne ed ossa, ora è invecchiato. Che ne è stato della sua vita? Cosa è rimasto della sua infanzia fiabesca, quale è stato il prezzo pagato per averla scambiata con una vita reale? In una fredda notte di inverno, Pinocchio nella bottega di falegname ereditata dal padre, deve affrontare alcuni fantasmi del suo passato remoto e fiabesco. Insieme a loro dovrà cercare di decifrare la difficile eredità di una vita da burattino incompleto e grottesco ma anche felice mito di se stesso. Una formidabile vita terminata con la fine della favola e ricominciata con l’inizio della vita vera, una vita normale, che da individuo curioso e vitale, quel grezzo burattino ha smussato con fatica gli angoli della sua diversità e ha finito per conformarsi agli schemi comuni, convinto di avere così raggiunto la libertà, quando in realtà è accaduto l’esatto opposto.
Come canta Edoardo Bennato: “È stata tua la colpa allora adesso che vuoi? Volevi diventare come uno di noi,  e come rimpiangi quei giorni che eri un burattino ma senza fili e adesso invece i fili ce l’hai!”
Questo insolito Pinocchio adulto e riflessivo è Carlo Valli, attore e doppiatore dalle indiscusse capacità, e voce storica di Robin Williams, interpretazione che nel 1995 gli è valsa il Nastro d’Argento come Miglior Doppiatore. Accanto a lui Cristina Giachero, una perfetta fata consapevole, al limite dell’inquietante, della sua irrealtà, e Letizia Letza che interpreta una moderna e seducente volpe. Infine le coreografie acrobatiche di Materia Viva Performance danno vita a un quanto mai insolito e spettacolare Grillo Parlante, interpretato dal giovane e talentuoso Lorenzo Grilli già protagonista di Ragazzi di vita (premio Ubu 2017). 

Note di Regia
La Notte di Pinocchio è la notte insonne di un Pinocchio burattino diventato prima un bravo bambino e poi un individuo adulto in cerca di se stesso, in quella vita che altri hanno voluto per lui. La storia dopo la favola, dopo il presunto lieto fine. Ormai anziano Pinocchio si ritrova al punto di partenza: solo. Solo come gli dicevano che sarebbe rimasto se non si fosse conformato agli schemi comuni quando grezzo burattino, libero e diverso reclamava il diritto a una vita avventurosa fuori dalle regole. La sua personalità curiosa e vitale tuttavia lo aveva portato a fare incontri feroci, Pinocchio era finito in prigione, derubato, infine morto impiccato. Resuscitato dalla Fata non ha avuto altra scelta che esaudire le aspettative sue e di Geppetto. Il prezzo della sopravvivenza è la perdita di sé stessi? 

La Notte Di Pinocchio
Di Marco Avarello
Con Carlo Valli

e con  Cristina Giachero, Letizia Letza, Lorenzo Grilli
Regia Linda Di Pietro
Aiuto Regia Valentina Daneo

Assistente Alla Regia Alberto Ferretti
Coreografie Acrobatiche Accademia Materiaviva
Luci Mario Redemagni
Foto Patrizio Cocco
Costumi Giuliana Fiore
Grafica Luca Memè
Illustrazione Roberto Innocenti

Teatro Delfino
Piazza Piero Carnelli – Milano
dall’11 al 14 aprile

www.teatrodelfino.it info@teatrodelfino.it 
Info 02 87281266 – 333.57.30.340
Ore 21.00 domenica ore 16.00
Biglietti: Intero 20€ – Ridotto Over 60 E Under 25, 15€