Si è tenuta martedì 7 giugno la presentazione della stagione 2016-2017 del Teatro San Babila. Si tratta di un progetto artistico che valorizza le risorse del territorio definendo il San Babila un luogo formativo e in grado di accogliere diverse esperienze teatrali.

Per quanto riguarda la Stagione di Prosa si fa particolare riferimento ad una ricerca drammaturgica orientata verso spettacoli che siano in grado di unire tradizione, innovazione e divertimento.

La Stagione d’Operetta avrà come protagonista la compagnia di Elena D’Angelo, con la quale il Teatro ha iniziato un percorso artistico nel 2015. Il cartellone prevede tre rappresentazioni che saranno caratterizzate da eleganti allestimenti e dalla presenza dell’orchestra. La stagione è arricchita anche da tre incontri storico-cultural musicali per un viaggio nel tempo alla riscoperta di personaggi ed eventi che hanno fatto la storia dell’operetta.

Il San Babila accoglie in partnership l’Associazione Mascherenere, diretta dal regista Vittorio Vaccaro, che porterà in scena il Festival Mythos, progetto pluriennale ed espressione artistica del territorio metropolitano.

Accanto al cartellone classico verrà proposta anche una rassegna per le famiglie intitolata Sanbabyla. Le più belle fiabe per bambini e ragazzi saranno allestite in tanti generi diversi: teatro d’attore, teatro di figura, teatro di animazione e teatro di narrazione.

Stagione di Prosa

Il cartellone sarà costituito per lo più da testi contemporanei e da compagnie di rilievo nel panorama nazionale, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Programma degli spettacoli

dal 25 al 30 ottobre
Cantina Rablè
Arlecchino servitore di due Padroni di Carlo Goldoni- regia di Carlo Boso

Marco Vaccari, direttore artistico del Teatro San Babila, dichiara: “Un’attenzione particolare merita questo primo spettacolo in cartellone. È un testo classico di Goldoni completamente rivisitato da una compagnia emergente. Rappresentare una nuova versione di questa pièce proprio a Milano, città in cui è forte la memoria della celebre messa in scena di Giorgio Streheler, rappresenta per noi una sfida che abbiamo deciso di affrontare con coraggio”

dall’8 al 13 novembre
Alessandro Benvenuti con Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti
Chi è di scena
testo e regia di Alessandro Benvenuti

dal 22 al 27 novembre
Luca Angeletti, Augusto Fornari, Toni Fornari, Laura Ruocco, Nicolas Vaporidis
Finchè giudice non ci separi- testo di A. e T. Fornari, A. Maia, V. Sinopoli- regia di Augusto Fornari

dal 13 al 18 dicembre
Compagnia Teatro San Babila
Doppia Coppia- testo di Derek Benfield- regia di Marco Vaccari

dal 17 al 22 gennaio
Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone, Giorgio Borghetti
L’amore migliora la vita- testo e regia di Angelo Longoni

dal 31 gennaio al 5 febbraio
Sergio Muniz, Francesca Nunzi e Diego Ruiz
Cuori Scatenati- testo e regia di Diego Ruiz

È una commedia brillante che parla di un ritorno di fiamma: una coppia separata da anni decide di riprovarci per un’ultima volta prima di andare avanti ciascuno con la propria vita. I due organizzano un incontro clandestino in uno chalet di montagna, ma vengono disturbati prima dall’intrusione di un ladro maldestro e poi dall’arrivo dell’attuale fidanzata di lui.

Dal 14 al 19 febbraio
Attori & Tecnici
Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani e Marco Simeoli
Terapia di Gruppo– testo di Christopher Durang- regia di Stefano Messina

La storica compagnia romana porta in scena uno spettacolo comico e irriverente in cui viene analizzato il rapporto tra gli psicanalisti e i loro pazienti

dal 28 febbraio al 5 marzo
Gaia De Laurentis e Ugo Dighero
L’Inquilina del piano di sopra testo di Pierre Chesnot- regia di Stefano ArtissunchQualche volta scappano Ph Claudio Porcarelli (2)

dal 14 al 19 marzo
Pino Quartullo, Rosita Celentano e Attilio Fontana
Qualche volta scappano– testo di Agnès e Daniel Basse- adattamento e Regia di Pino Quartullo

È una commedia che con ironia spinge a riflettere sul rapporto tra gli esseri umani e i loro animali domestici. I protagonisti dello spettacolo sono una coppia che si trova a fare i conti con la fuga del proprio cane, l’episodio mette in crisi il loro matrimonio portando alla luce problemi ignorati per anni.

Rosita Celentano spiega: “La storia tocca diversi argomenti, non parla solo del rapporto con gli animali domestici, ma anche di tradimento, di amicizia e di perdono, quindi è uno spettacolo per tutti”

Pino Quartullo aggiunge: “Sono felice di aver trovato un’occasione per lavorare con Rosita che si è dimostrata anche più brava di me. Anche se devo ammettere che il suo approccio televisivo, basato sull’improvvisazione, inizialmente mi ha destabilizzato perché io sono abituato a seguire scrupolosamente il testo. Alla fine ho dovuto ammettere che la sua interpretazione più libera ha dato una maggiore verità alla storia”.Cancun Ph Mauro Melozzi

Dal 4 al 9 aprile
Mariangela D’Abbraccio, Blas Roca Rey, Giancarlo Ratti e Nicoletta Della Corte
Cancun– testo di Jordi Galaceran- regia di Marco Mattolini

È un testo divertente a metà tra una farsa e un giallo. Due coppie che si incontrano in vacanza si trovano a vivere situazioni paradossali, quasi oniriche.

Stagione d’Operetta

La Compagnia di Operette di Elena D’Angelo, fondata nel 2014 dalla stessa cantante soprano e soubrette, approda al San Babila con l’ambizioso progetto di rivisitare i testi dell’operetta classica e filologica, in modo tale da richiamare l’attenzione anche del pubblico più giovane. Il palco del San Babila ospiterà tre grandi spettacoli, tutti caratterizzati da un elegante allestimento e da una sorprendente messa in scena. Il corpo di ballo è composto da otto ballerini professionisti. La musica sarà suonata dal vivo da un’orchestra diretta dal maestro Sandro Cuccuini.

Sabato 3 dicembre ore 20.30 e domenica 4 dicembre ore 15.30
Il Paese dei Campanelli– Operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Sabato 25 febbraio ore 20:30 e domenica 26 febbraio ore 15:30
La Vedova Allegra– Operetta in tre atti di Victor Lèon e Leo Stein musiche di Franz Lehar
Sabato 1 aprile ore 20:30 e domenica 2 aprile ore 15:30
Scugnizza– Operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Mario Costa

Vi presento l’Operetta

Il teatro ospiterà anche tre incontri storico-musical-culturali che ripercorreranno la storia del genere attraverso aneddoti, personaggi e curiosità. Questa forma musicale, sempre molto apprezzata dal pubblico, ci riporta indietro negli anni, in un mondo fiabesco animato da granduchesse, ussari a cavallo, giapponesine innamorate e uomini in frac… fino al momento in cui l’operetta lascia spazio alla commedia musicale e alla rivista.

3 novembre ore 20:30
Sempre allegre queste vedove– l’operetta immortale
17 novembre ore 20:30
L’Italia nell’operetta– un’operetta per regione
1 dicembre ore 20:30
Nel paese dei campanelli– l’operetta di Lombardo Renzato

Elena D’angelo, parlando della nascita della sua compagnia, racconta: “L’Operetta è un genere teatrale che ha risentito molto dei tagli di budget. Il minimalismo può andare bene quando si porta in scena un dramma di Shakespeare o qualche altro testo molto forte di per sé. L’Operetta invece ha una trama effimera quindi per affascinare il pubblico ha bisogno di una messa in scena sfarzosa e di un po’ di paillettes. Ho deciso di mettermi in proprio e di creare una mia compagnia per portare in scena l’operetta filologica in una versione più moderna e più sintetica (due ore anziché quattro) ma senza trovate cabarettistiche che uccidono il genere”.

Festival Mythos

Vittorio Vaccaro, regista e direttore artistico dell’Associazione Mascherenere, porta in scena il Festival Mithos: una sessione di studio sul teatro greco classico che ha l’obiettivo e la volontà di dare vita ad una base creativa dove altri linguaggi artistici, come la danza contemporanea e la musica, possano trovare un effettivo terreno si scambio e confronto, per poi arrivare a concepire una rappresentazione aperta al pubblico. Mythos diventa così un progetto più ambizioso: una sorta di rassegna che ospita il teatro classico declinato secondo diverse forme di rappresentazione.

Il programma sarà articolato come segue:

8-9 settembre: provini e selezione degli attori che parteciperanno alla Master Class di Vittorio Vaccaro
12-13 settembre: Master Class
14 novembre: intervento di un esperto sul tema del mito
15 novembre: concerto dei Domo Emigrantes– suoni e ricerca musicale che vengono da luoghi e tradizioni strettamente connesse alla cultura occidentale del mito e della trasmissione orale
16 novembre: Spettacolo di danza Odio della Fattoria Vittadini– il corpo, il primordiale, il mito della nascita e del nulla declinato nella danza
18-19-20 novembre: spettacolo Prometeo- testo di Ilaria Rossetti e regia di Vittorio Vaccaro

Vittorio Vaccaro, regista e ideatore del progetto, dichiara: “Ci siamo chiesti quanto sarebbe utile artisticamente e umanamente lavorare su un linguaggio e su una scrittura teatrale che ci riporta indietro di duemila anni. Ci siamo confrontati e interrogati sulla possibilità che il teatro fosse un luogo dove attori di diverse nazionalità potessero sviluppare un progetto come Mythos, utilizzando diverse forme espressive provenienti da diverse culture, creando una produzione multirazziale e dando vita ad un teatro attento ai continui sviluppi che il nostro territorio sta vivendo. Siamo onorati di essere stati accolti da un teatro come il San Babila e non vediamo l’ora di dare forma alle nostre idee”.

Sanbabyla

Il san Babila propone anche una rassegna dedicata alle famiglie denominata Sanbabyla, che mette in scena la vita come la vedono e la interpretano i bambini, suscitando in loro divertimento e curiosità.

Gli spettacoli della compagnia Fantateatro porteranno sul palcoscenico il repertorio della fiabe più tradizionali arricchite con musiche ed effetti speciali.

6 novembre 2016- Robin Hood
11 dicembre 2016- Il Canto di Natale
15 gennaio 2017- Cappuccetto Rosso
12 febbraio 2017- Il Gatto con gli Stivali

La campagna abbonamenti è aperta dal 24 maggio al 22 luglio e successivamente dal 1 settembre. I biglietti per i singoli spettacoli sono acquistabili a partire dal 1 settembre

Abbonamento prosa turno fisso a 10 spettacoli

Intero euro 220,00
Ridotto over 65 euro 200,00
Ridotto under 30 euro 160,00
Riduzione posto fisso mercoledì ore 15:30 euro 160,00

Abbonamento prosa turno libero a 10 spettacoli

Intero euro 240,00
Ridotto over 65 euro 220,00
Ridotto under 30 euro 200,00

Biglietti prosa

Intero euro 30,00
Ridotto over 65 euro 28,00
Ridotto under 30 euro 20,00
Riduzione spettacolo del mercoledì ore 15:30 euro 20,00
Open intero euro 32,00
Open ridotto euro 30,00
(Prezzi non validi per la recita del 31 dicembre)

Stagione Operetta

Abbonamento euro 60,00
Biglietto intero euro 25,00
Biglietto ridotto euro 20,00

Vi presento l’Operetta– incontri cultural-musicali

Biglietto unico euro 5,00

Orari degli spettacoli:

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20:30
mercoledì e domenica ore 15:30

Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A, Milano
per info:  www.teatrosanbabilamilano.it