La primavera della mia vita, il film diretto da Zavvo Nicolosi, al suo esordio come regista, è la storia Antonio (Dimartino) e Lorenzo (Colapesce), due amici ma soprattutto due musicisti che una volta suonavano insieme.

SINOSSI 

Da quando Antonio e Lorenzo hanno deciso di allontanarsi professionalmente, anche la loro amicizia è andata scemando finendo nel silenzio.

Un giorno però, inaspettatamente, Antonio ricontatta Lorenzo. La sorpresa è grande ma è solo l’inizio di una misteriosa e spericolata avventura.

Antonio infatti, propone al suo amico un progetto che all’inizio non lo convince. È un progetto che stranamente non ha a che fare con la musica, ma quando Lorenzo capisce che vale decisamente la pena provarci, i due si imbarcano nella coraggiosa missione.

Sarà un susseguirsi di sorprese, un salto nel vuoto che metterà a dura prova i due amici. Si troveranno a dover affrontare una vera e propria corsa contro il tempo per raggiungere il loro obiettivo.

Un film un po’ surreale e straniante, un road movie in località remote della Sicilia – tra pani allucinogeni, suore affariste e pecore comparse televisive – che affronta tematiche importanti, come il valore dell’amicizia, l’esigenza di spiritualità e l’attaccamento alle proprie radici, con trovate a volte geniali a volte un po’ sconcertanti, ma sempre sorprendenti.
Nel complesso, quindi, un film che avvince fino alla fine, grazie anche al suo sbalorditivo finale.

Un’ottima prova attoriale dei due cantanti che hanno riscosso grande successo al recente Festival di Sanremo proprio con la canzone  Splash, che fa da colonna sonora al film.

Nel cast presenti attori noti come Stefania Rocca e Corrado Fortuna e ci sono anche dei camei di Madame, che canta la canzone che dà il titolo alla pellicola, Roberto Vecchioni e Brunori sas.

La primavera della mia vita è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, da Vision Distribution, coprodotto da Filippo Sugar ed Elisabetta Biganzoli per Sugar Play, in collaborazione con Sky con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Sicilia Film Commission. 

Il film uscirà nei cinema come evento speciale dal 20 al 22 febbraio 2023 con Vision Distribution.