La quercia e i suoi abitanti sarà al cinema dal 25 gennaio. La natura esprime nel docu-film tutto il suo splendore, in un appassionante racconto per tutta la famiglia.

A partire dal 25 gennaio arriva, infatti,  nelle sale italiane per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI, diretto dal maestro dei documentari naturalistici Laurent Charbonnier e dal celebre produttore Michel Seydoux, qui al suo esordio alla regia di un lungometraggio.

Candidato come Miglior Documentario ai César 2023, LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI ritrae la magnificenza della natura e descrive la magia della vita che nasce e si sviluppa intorno a una quercia centenaria.

Tra gli alberi più alti e maestosi dell’emisfero settentrionale, la quercia è da tempo simbolo di forza e longevità, e per molti è anche sinonimo di speranza nella vita per le generazioni future.

Senza parole, ma con uno straordinario uso dei suoni della natura, il film è il frutto di mesi e mesi di pazienti riprese nella verdeggiante regione francese della Sologne, alla scoperta di ogni singolo elemento dell’ecosistema nato intorno alla quercia: dagli uccelli, gli scoiattoli e gli insetti tra i suoi rami, ai topolini che vivono tra sue radici e ai funghi sottoterra, fino ai cervi, alle nutrie e ai cinghiali che trovano riparo all’ombra delle sue fronde.
Un meraviglioso piccolo mondo, vibrante e ronzante, che lega il suo destino al maestoso albero che accoglie, nutre e protegge – dalle radici alla cima – i suoi piccoli abitanti.

LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux sarà nei cinema italiani dal 25 gennaio distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

SINOSSI del film La quercia e i suoi abitanti 

C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti.
Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace.
Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.

 Età consigliata: a partire dai 6 anni