La Roche-Posay lancia  la settima edizione di MY SKINCHECK, il progetto che ha lo scopo di  porre l’attenzione sulla  prevenzione del melanoma e di educare a comportamenti responsabili quando ci si espone al sole.

Per il secondo anno, il progetto viene affiancato dalla Fondazione Umberto Veronesi, che da sempre è impegnata sul fronte della prevenzione con campagne di informazione rivolte alla popolazione. Una comunicazione che mira a diffondere i dati scientifici più recenti e le indicazioni utili affinché ogni persona possa venire a conoscenza di tutto ciò che serve per la prevenzione del melanoma, dal controllo dei nei ai consigli pratici per esporsi al sole.

Come nel 2014 anche quest’anno sarà coinvolta l’U.O.C. Dermatologia dell’Ospedale Unico della Versilia diretta dal Dott. Franco Marsili, da anni impegnata nella prevenzione primaria e secondaria con visite gratuite, e che metterà a disposizione della popolazione, grazie a La Roche-Posay e alla Fondazione Umberto Veronesi, un dermatologo all’interno del Camper del Sole, per una visita gratuita dei nei e per dare preziosi consigli sulla corretta esposizione al sole, non solo in spiaggia o durante i mesi estivi ma nel corso di tutto l’anno.

Tutti i bagnanti degli oltre 100 stabilimenti dell’Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi potranno ricevere informazioni grazie alla presenza di locandine e opuscoli informativi che saranno a loro disposizione per tutto il mese di luglio.

La divulgazione è parte fondamentale nei progetti di prevenzione e per questo il quotidiano La Nazione ha deciso di sposare la causa comunicando l’iniziativa e seguendo le attività del Camper del Sole, in veste di media partner.

 

DATE E LOCALITA’ DI MY SKINCHECK

FORTE DEI MARMI // 10,11 e 12 luglio 2015 lungo il pontile del Forte
FORTE DEI MARMI // 13 – 25 luglio 2015 nelle aree parcheggi degli stabilimenti balneari
( dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 )

 

 La diagnosi precoce del melanoma rappresenta il più efficace strumento per il controllo clinico-prognostico del tumore cutaneo. Il melanoma è sicuramente guaribile solo se viene asportato chirurgicamente nella sua fase iniziale, quando ancora confinato negli strati più superficiali della pelle. La strategia più importante per combattere questa malattia è la prevenzione. Per questo, è necessario esporsi al sole in modo corretto. Oltre all’utilizzo delle creme solari è importante indossare indumenti protettivi quali: cappellino, maglietta e occhiali da sole. Le creme solari devono avere un fattore di protezione adeguato con un SPF adeguato a seconda del proprio fototipo. In ogni caso, non bisogna rinunciare alla protezione anche se si è già abbronzati o si ha la pelle scura. Importante anche effettuare con regolarità una visita dermatologica e tenere sotto controllo le macchie delle pelle e i nei, secondo la regola dell’ABCDE: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida. Quando si notano uno o più di questi parametri è opportuno segnalarli tempestivamente al proprio medico o dermatologo.

Sul sito www.larocheposay.it/skinchecker sono disponibili maggiori informazioni.