[dropcap]U[/dropcap]na scuola, inizialmente istituita solo per i ciechi, verso la metà degli anni Settanta è stata aperta a tutti, affrontando una nuova sfida sul all’insegna dell’integrazione. Da allora studenti normodotati convivono con compagni di studi con disabilità visive all’interno di un innovativo progetto di didattica basato sul principio che la normalità sta nel fatto che tutti siamo diversi.
Grazie alle sue attività sociali la scuola Vivaio si è fatta conoscere come centro di aggregazione, generatore e amplificatore di cultura, non solo nei confronti dei propri alunni e delle loro famiglie, ma come realtà concreta e capace di lasciare un segno nel tessuto sociale cittadino.
In occasione del suo quarantesimo compleanno di, la Scuola, il 7 novembre, organizza una giornata di iniziative culturali e artistiche.
Alle ore 15, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, si svolgerà il convegno “Quarant’anni della Scuola Vivaio. Integrazione e inclusione: ieri, oggi, domani”.
Seguirà alle ore 21, presso il Teatro Dal Verme, lo spettacolo “Nel cuore Vivaio”.
Durante la giornata interverranno Walter Veltroni, Gad Lerner, Fabio Fazio, Matilde Gioli, Emanuele Segre, Paolo Rossi, Faso e Meyer delle Storie Tese, personaggi di rilievo nel mondo della cultura, della musica e dello spettacolo italiano, che hanno accettato di entrare nel cast di questo felice e atteso anniversario.
CONVEGNO
Quarant’anni della Scuola Vivaio. Integrazione e inclusione: ieri, oggi, domani.
7 novembre 2016, ore 15, Sala Barozzi Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7
SPETTACOLO
Nel cuore Vivaio
7 novembre 2016, ore 21, Teatro Dal Verme di Milano, Via S. Giovanni sul Muro 2