La stanza accanto, il nuovo film di Almodòvar, sarà dal 5 dicembre 2024 al cinema, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Leone d’Oro Miglior Film alla 81. Mostra del Cinema di Venezia, si avvale nel cast di star internazionali come Julianne Moore, Tilda Swinton, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo.

Sinossi de La Stanza Accanto 

La stanza accanto segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso.

Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica.

Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore.

Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.

 Un film delicato ed intimista, che si avvale dell’interpretazione di due interpreti straordinarie e che fa riflettere sul senso della vita e della morte.

Una prova di come il regista Almodovar sia capace di rinnovarsi, realizzando un film diverso dai suoi precedenti.
Ne La stanza accanto, infatti, l’atmosfera è inaspettatamente algida e quasi spettrale, proprio come la morte, che è poi il tema su cui si basa tutta la narrazione. 

Un film da vedere, perchè avvince fino alla fine ed evidenzia come la vita, nonostante dolori e mancanze, meriti, comunque, di essere vissuta.