La Trama Fenicia, il film diretto da Wes Anderson, racconta la storia di una famiglia molto particolare e di una fiorente impresa familiare (ora sull’orlo della bancarotta) basata su profitti al limite della legalità.
Con Benicio del Toro nei panni di Zsa-zsa Korda, uno degli uomini più ricchi d’Europa; Mia Threapleton è Suor Liesl, sua figlia; Michael Cera è Bjorn, il loro tutore.
Nel cast anche Riz Ahmed, Tom Hanks, Bryan Cranston, Mathieu Amalric, Richard Ayoade, Jeffrey Wright, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Rupert Friend, Hope Davis.Regia di Wes Anderson.
Sinossi
Il protagonista è Zsa-zsa Korda (il premio Oscar Benicio del Toro), magnate dell’aviazione sopravvissuto al sesto incidente aereo, un uomo d’affari stramiliardario, che cerca di salvare il suo patrimonio dalla catastrofe usando anche mezzi a dir poco illeciti e un tantino stravaganti. Per raggiungere il suo scopo contatta la figlia Liesl (Mia Threapleton), che non vede da sei anni e che nel frattempo sta per diventare suora.
Desideroso di riallacciare i rapporti con l’unica dei suoi figli che ama davvero ( ne ha altri nove, tutti maschi, che non considera assolutamente), la nomina erede universale del suo cospicuo patrimonio.
Incerta se accettare o no, perchè sconcertata dal comportamento poco etico di suo padre, Liesl alla fine si fa convincere e accetta l’eredità, abbandonando l’idea di farsi suora. Spinta a ciò dall’ammirazione per un padre coraggioso e sempre pronto a trarre dalle sconfitte la forza di risollevarsi ed andare avanti.
Da qui in poi avventure surreali a go-go: un altro incidente aereo, il pericolo delle sabbie mobili, la scoperta che il precettore dei ragazzi è in realtà un agente segreto, bombe a mano usate come cadeaux, in un susseguirsi di sorprese e con scenografie che trasportano in un mondo fantastico, al limite del favolistico, tipico della filmografia del regista statunitense Wes Anderson.
Un film dai toni surreali, molto originale e piacevole, arricchito dall’interpretazione di Benicio Del Toro, come al solito una garanzia.
LA TRAMA FENICIA
Diretto da Wes Anderson
con Benicio Del Toro, Mia Threapleton, Michael Cera, Tom Hanks, Bryan Cranston, Riz Ahmed, Jeffrey Wright, Scarlett Johansson, Richard Ayoade, Rupert Friend, Hope Davis, Benedict Cumberbatch.
(Durata: 1h 30min)
Universal Pictures International Italy
DAL 28 MAGGIO AL CINEMA
1 Commento
L'amico fedele- Naomi Watts - Le News
3 settimane ago[…] fedele sarà nelle sale dal 5 giugno, distribuito da Universal Pictures International Italy. La straordinaria interpretazione di Naomi Watts, che ancora una volta si conferma grande […]
I commenti sono chiusi.