Las Pupusas, prima miniserie salvadoregna, andrà in onda su Amazon Prime Video, piattaforma streaming di Amazon.

Las Pupusas si svilupperà in due stagioni, di due puntate l’una: le prime due sono state girate in El Salvador e negli Stati Uniti, le altre due saranno girate in Europa e presto disponibili.

Nata da un’idea originale dell’imprenditore salvadoregno residente negli Stati Uniti, Olen Gutiérrez, è diretta dal regista salvadoregno Héctor Mojica e prodotta dal regista guatemalteco, vincitore di un premio Netflix, Kenneth Müller.

“Penso che questo sia l’inizio di qualcosa di grande che può essere fatto nel nostro Paese ed è positivo che con ‘Las Pupusas’ siamo stati pionieri di buone notizie, aumentando la visibilità di El Salvador nel mondo, attraverso la nostra gastronomia”, ha dichiarato il regista Héctor Mojica alla presentazione in anteprima all’Afi Silver Theatre di Washington DC, lo scorso 8 marzo 2022.

Ispirata alla gastronomia del paese centroamericano di El Salvador, la mini serie è incentrata sulle Pupusas, una specialità gastronomica a base di mais (o di farina di riso, secondo la preferenza)  molto apprezzata dal  popolo salvadoregno.  

“Las Pupusas” non è solo il racconto di un piatto tipico di El Salvador, ma di un intero popolo e di come un piatto possa arrivare a rappresentare un’identità nazionale.
Proprio come avviene per la pizza in Italia. 

La serie ha per protagonisti i milioni di salvadoregni che vivono nel loro Paese e in tutto il mondo, testimoni fedeli, a qualsiasi latitudine, di un amore incondizionato per la propria cucina tradizionale.
Con “Las Pupusas” si entra in un viaggio attraverso il tempo, fino alle origini della civiltà Maya, là dove nacquero i primi “uomini di Mais”.
Più di 1.500 anni riassunti in una raccolta di testimonianze, con storie di vita, scienza, tradizione, moda e amore, ma soprattutto con il sorriso di una comunità cresciuta gustando per generazioni una prelibatezza donata dagli dei.

Se volete cimentarvi a preparare in casa questa sorta di tigelle ecco le dosi: 2 tazze di farina di mais per tortillas; 1 pizzico di sale; 315 ml di acqua tiepida; 1 tazza di formaggio a pasta molle grattugiato.

Basta impastare il tutto e formare con le mani delle palline, che, una volta farcite con il formaggio molle, si schiacciano e si cuociono alla piastra o si friggono.
Secondo il proprio gusto si possono scegliere anche altre farciture, come chicharrón (cotiche di maiale fritte), zucca o fagioli fritti.
Tradizionalmente vengono  servite accompagnate dal curtido, insalata di cavolo, cipolla, carote condita con peperoncino (se lo gradite), zucchero, sale, origano e aceto di mele, e con la salsa roja, una sorta di ketchup piccante.

A volte, per immergersi nell’atmosfera ricca di colori e musica di El Salvador non è necessario fare un lungo viaggio intercontinentale, basta guardare la miniserie Las Pupusas o gustare un piatto locale, dai sapori esotici e…voilà una full immersion nel magico scenario dell’America Latina!