Nicola Caramaschi, che vanta una lunga esperienza nel settore food, è il nuovo Vice Direttore Generale del Gruppo Ebano, holding fondata e guidata da Carlo Robiglio, ex Presidente di Piccola Industria ed ex Vice Presidente di Confindustria.

Manager con esperienza ventennale nei settori Qualità, Ricerca & Sviluppo e Sostenibilità, operativo in Ebano dal gennaio 2021 con la responsabilità della funzione Organizzazione e Processi, dunque, Caramaschi assume la carica di Consigliere di Amministrazione e va a ricoprire tre ruoli strategici per il Gruppo: Vice Direttore Generale con delega alla Organizzazione e Pianificazione – a lui compete anche la parte Risorse Umane –, CEO di Masterfood, società della holding che ha come obiettivo una formazione innovativa per l’industria alimentare, e Direttore Generale di Interlinea, la nota casa editrice di Ebano.

Tecnologo alimentare con lunga esperienza nel food, Caramaschi è stato prima Responsabile Ricerca, Sviluppo e Assicurazione Qualità nel settore dei gelati industriali, lavorando con primari clienti quali Bindi Valsoia, Bo frost, Eismann. È quindi approdato al Gruppo Hero Schwartau, leader mondiale nella produzione di confetture e succhi, con la responsabilità del dipartimento Ricerca e Sviluppo, e in seguito, dal 2000 e per 20 anni, in Autogrill, ricoprendo il ruolo di Direttore Qualità, Sicurezza e Ambiente, maturando una solida competenza anche nell’ambito dei Modelli organizzativi, Sistemi di Gestione e Processi, Certificazioni, Sostenibilità, che si sono affiancate al forte background legato al mondo food. Infine, il passaggio dalla multinazionale alla piccola impresa, dove al centro c’è la persona, con i suoi valori.

Entro a far parte di un Gruppo che negli anni ha costruito realtà di eccellenza in più campi, e che continua a crescere. Ma sempre mettendo al centro l’elemento umano” spiega Caramaschi.

“Ebano va sempre più nella direzione dell’etica, della tutela e della sostenibilità a tutto tondo” sottolinea il Presidente di Ebano Carlo Robiglio. “Persone, sostenibilità, territorio e responsabilità sono i punti cardine che guidano da sempre il nostro Gruppo. L’attenzione alle persone è massima, nell’ottica di un’attenta valorizzazione delle specificità del singolo, sia esso cliente, fornitore o collaboratore. Ebano crede nella professionalità come strumento in grado di creare valore nel lavoro e come elemento di coesione tra le persone”.

I valori su cui Caramaschi è chiamato a investire all’interno del Gruppo sono i temi ESG: Environment (“Ci impegniamo nel generare una vera cultura sull’ambiente che si declini in azioni concrete e quotidiane”), Social (“Promuoviamo ogni iniziativa tesa a sostenere i territori in cui siamo presenti, dare valore a categorie disagiate e privilegiare le imprese virtuose”), e Governance (“Siamo cresciuti velocemente, ottimizzeremo sempre più i processi di gruppo ricercando costantemente un’integrazione sostenibile tra le nostre tante società”).

Info: www.gruppoebano.com

Giovanni Scotti