L’Associazione milch.bayern e.V., che rappresenta i produttori di latte e formaggi della Baviera, si è riorganizzata autonomamente, dopo il rifiuto da parte della Commissione UE per l’utilizzo di fondi pubblici destinati a interessi privati  e alla critica su priorità e modalità decisionali della vecchia organizzazione del settore lattiero caseario in Baviera. Viene, quindi, finanziata in modo esclusivo dalle latterie della Baviera, perciò da aziende private e non più da sovvenzioni statali.

L’associazione milch.bayern e.V. è stata fondata nel maggio 2017 su iniziativa dell’associazione privata “Verband der Bayerischen Privaten Milchwirtschaft”, delI’associazione “Interessengemeinschaft Privater Milchverarbeiter Bayerns” e dell’associazione delle cooperative della Baviera “Genossenschaftsverband Bayern”, per organizzare in modo innovativo gli interessi e gli scopi comuni del settore lattiero caseario della Baviera.
Rappresenta gli interessi di ca. il 90% del latte prodotto e fornito alle latterie bavaresi. Tra i suoi compiti c’è il sostegno alle due scuole per la formazione di esperti del settore di Kempten e Triesdorf: in questo modo viene garantito l’elevato standard di formazione dei professionisti lattiero caseari. Un altro tema prioritario è il crisis management: la gestione delle informazioni e dei consigli per risolvere in modo veloce e competente situazioni di crisi, anche in cooperazione con gli enti pubblici. Ma l’obiettivo primario delle latterie è quello di garantire in qualsiasi momento la sicurezza dei prodotti e di fornire così tante garanzie a clienti e consumatori finali.
Per quanto riguarda la promozione è stata confermata la positiva cooperazione con alp Bayern, la realizzazione di attività a sostegno dell’Export e la presenza a fiere di livello nazionale e internazionale. Per il settore lattiero caseario della Baviera è inoltre di interesse prioritario continuare nella ottima collaborazione con i partner della distribuzione, perché i prodotti bavaresi sono molto apprezzati per la loro qualità, bontà e ampiezza di gamma, in tutti i mercati europei. Per l’informazione verso i consumatori, per comunicare i temi più attuali intorno alla produzione e la lavorazione del latte della Baviera e il marketing, vengono utilizzati consolidati network.
Le iniziative dell’Associazione milch.bayern e.V.  si estenderanno in futuro anche in altri ambiti, sempre con lo scopo di supportare le esigenze dell’economia lattiera caseario della Baviera, ma anche quella dei suoi partner.