L’atelier di tessitura a mano “Giuditta Brozzetti” celebra 100 anni di tradizione e saper-fare a Perugia

Fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti è uno degli ultimi atelier di tessitura a mano d’Italia, dove si realizzano tessuti ispirati alla  gloriosa tradizione tessile medievale e rinascimentale preservando antiche tecniche e saperi. Di peculiarità esclusivamente femminile, il laboratorio è passato di madre in figlia per quattro generazioni; trasformandosi e adeguandosi alla personalità di ogni donna della famiglia è sempre rimasto al passo con i tempi. 
Oggi con sede nella duecentesca chiesa di «San Francesco delle Donne», l’attività si è reinventata aprendo le porte al pubblico diventando così museo-laboratorio.
Marta Cucchia, quarta generazione, custodisce con passione il patrimonio artistico del laboratorio attraverso la realizzazione di stoffe tradizionali insieme allo sviluppo e la progettazione di linee contemporanee.
Ultimo importante progetto è la collaborazione con la maison Fendiall’interno dell’iniziativa «Hand in Hand»: l’atelier Giuditta Brozzetti è stato selezionato per rappresentare la regione Umbria, nell’interpretazione dell’iconica Fendi Baguette.