L’associazione apre per la prima volta le porte alla settimana della moda maschile con una serie di iniziative ed eventi all’insegna di moda, musica e vino

Il distretto 5vie fa il suo esordio a Milano Moda Uomo con una serata ricca di eventi e iniziative dedicate all’uomo sul tema del ‘bello e ben fatto in Italia’. Dopo due edizioni dedicate alla donna, realizzate con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda, il primo appuntamento delle 5vie interamente dedicato alle passioni maschili si svolgerà lunedì 22 giugno, dalle 18 alle 24 con una serie di eventi e presentazioni nei quali marchi e designer di ricerca propongono abbigliamento, accessori e curiosità in un percorso curato da Federico Poletti, editor in chief di manintown.com.

Il fil rouge della serata, la ricerca del ‘bello e ben fatto in Italia’, è pensato per svelare le eccellenze per lui all’interno del distretto: via Spadari, via San Maurilio, via Santa Marta e via Zecca Vecchia, sino ad arrivare al cuore del quartiere, il Garage San Remo, diventeranno scenario di una serata a porte aperte all’interno di uno dei quartieri milanesi più ricchi di storia, dove nomi più affermati si impegnano in prima persona nella valorizzazione di talenti emergenti e nuove tendenze. Non solo abbigliamento ma un’ampia gamma di accessori e curiosità declinate al maschile: capi sartoriali, camicie, calzature artigianali, cappelli e tante eccellenze italiane per offrire uno spaccato ampio e articolato di come sta evolvendo la moda uomo.
Per suggellare il legame nato con il più antico quartiere di Milano, un tempo luogo di vigne coltivate nei conventi e nei giardini nobiliariVinitaly -Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati- è partner dell’iniziativa, anticipando i festeggiamenti per i 50 anni di attività e accompagnando idealmente la “moda uomo” con alcune eccellenze del vino italiano, ambasciatore del Made in Italy. La partnership fra l’Associazione 5vie art+design e Vinitaly è ideata e promossa da psLIVE, agenzia esperienziale del gruppo Dentsu-Aegis Network.
Alle ore 18, via Spadari si animerà con l’Aperitivo Italiano, appuntamento che coniuga musica, moda e vino, offerto da Vinitaly con il supporto di Istituto Trento Doc, Consorzio Tutela Prosecco DOC, Chiaretto – Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC, Consorzio Tutela Vino Lessini Durello – Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, Consorzio Asti DOCG.
A pochi metri di distanza, in via Zecca Vecchia all’interno della struttura/garage simbolo della zona, si svolgerà una speciale installazione-evento che vede protagonisti Ducati Motor Holding e Fiorentini+Baker con una capsule collection, in co-branding, di boots e sneakers. Ispirata alla storica Casa motociclistica italiana, la linea sarà lanciata a Milano proprio il 22 giugno presso l’Ex Garage Sanremo in occasione della settimana della moda maschile. Per l’occasione è stato creato uno speciale allestimento con flash di immagini, filmati provenienti dall’archivio storico Ducati e moto d’annata, customizzate e fuori produzione, per presentare la capsule uomo e donna con il doppio logo. Media partner dell’evento Rolling Stone.
Via San Maurilio e via Santa Marta si trasformeranno in una sorta di fuori-salone della moda uomo, dove una ventina di marchi e stilisti saranno protagonisti di spazi e negozi del distretto per farsi scoprire, all’insegna di moda e nuove tendenze, da curiosi ad appassionati. In Via Santa Marta 19 presso lo store Funky Table, Via Bo -azienda bolognese di trame preziose- torna a collaborare con il duo artistico The Elusive Otter per una collezione di teli d’estate che sviluppa la tematica del gioco.
Poi ancora la speciale Food Square realizzata al SIAM (via Santa Marta 18) da Eat Urban , partner di 5vie, dove la moda uomo incontra la musica classica ), il cibo ed il vino; le video/installazioni iconografiche di Maria Arena e Stefano Ghittoni (http://www.mariarena.com/) dedicate al mondo dell’uomo e, per finire, il secret party a numero chiuso in un luogo inatteso ‘T.U.P. / The Unconventional Party’, che 5vie inaugura da questo 22 Giugno. Il percorso sarà caratterizzato dalle installazioni di Studio Modulo, anch’esse dedicate al mondo maschile. Per i visitatori sarà inoltre possibile pedalare alla scoperta delle 5vie grazie a Scatto Italiano, marchio di biciclette artigianali d’eccellenza Made in Italy che metterà a disposizione 6 biciclette per esplorare il distretto con una scatto fisso.
Con questa serata evento si rafforza ulteriormente la missione dell’associazione no profit 5VIE art+design che, grazie a una serie di iniziative speciali e l’importante supporto di negozi, botteghe, gallerie d’arte e palazzi storici vuole rendere sempre più accessibile ai milanesi un quartiere che rappresenta un pezzo di storia indelebile della città.

IL PROGRAMMA:
Via Spadari
A partire dalle 18 –  aperitivo all’Italiana
Special guest: FourOn Six
Cosa:
Aperitivo su strada con camerieri, steward, musicisti , esposizioni

Via Zecca Vecchia
A partire dalle 19 – It’s a man’s man’s world, presso Infopoint Spazio Garage San Remo
Special guest: Smooth Quartet
Cosa:
– Esposizione e party Fiorentini+Baker e  Ducati, media partner Rolling Stones (dalle 18)
– It’s a Man’s Man’s world, videoinstallazioni dedicate all’uomo a cura di Maria Arena e Stefano Ghittoni

Via San Maurilio
A partire dalle 19,30 – Moda e nuove Tendenze, presso Lo Studio
Special Guest:  Patrizia di Malta e Ida y Vuelta Project
Cosa:
– Fuori salone della Moda Uomo
Via Santa Marta
A partire dalle 20 Eat Urban Food Truck Festival presenta  What men love – The food square
Special guest: Ariadne
Cosa:
– T.U.P. The Unconventional Party,  a partire dalle 22 party segreto solo su invito con vino, musica ed esposizioni
– Food Market su ruote, musica + video map all’interno del cortile del SIAM
– Installazioni di Studio Modulo dedicate al mondo maschile