Gioielli in micromosaico e dipinti-ricamo in collezioni private Svizzere

É il titolo della mostra inaugurata il 12 giugno presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio), Cantone Ticino, Svizzera, curata da Silvia Mazzoleni e Matteo Bianchi. Coordinamento scientifico e organizzativo: Mariangela Agliati Rubbia e Alessandra Brambilla. Il pubblico potrà ammirare la bella mostra fino al 3 ottobre 2021, alla scoperta di raccolte non solo  private, ma bensì presenti sul territorio, che hanno talvolta per oggetto temi curiosi, tra l’altro poco conosciuti. La rassegna presenta piccoli capolavori, che fondono estrema perizia nonché narrazione artistica grazie a tecniche raffinate e inconsuete.
Si tratta di manufatti risalenti al XVIII -XIX secolo che conducono il visitatore sulle tracce del Gran Tour, il celebre viaggiò di formazione intrapreso attraverso l’Europa da nobili, intellettuali e giovani aristocratici. La metà era l’Italia, tappe importanti come Venezia, Firenze, Roma, Napoli. Sovente i viaggiatori effettuavano con grande interesse una deviazione per visitare Ginevra, la città di J.J. Rousseau.
La prima collezione è dedicata esclusivamente a un’espressione artistica mista, che fonde pittura basata sull’acquarello nonché  ricamo su un supporto di solito in seta: i tableau brodé, realizzati in epoca neoclassica da donne di origine ugonotta, il cui nome è quasi sempre sconosciuto. In visione una cinquantina di pezzi rappresentativi dei vari temi: da quelli ispirati a opere di Rousseau, in questa sala, ai soggetti riferiti al mondo classico  esposti nella balconata. Invece al piano superiore si trova la seconda raccolta, che riunisce una serie di gioielli in micromosaico eseguiti con minuscole  tessere in pasta vitrea, diventati di gran moda tra Sette e Ottocento.
In questa circostanza vengono presentate anche due sale della Pinacoteca riallestite con opere della collezione permanente. Nella prima viene ospitato il progetto didattico “Destinazione museo” con opere di Valeria Pasta Morelli (1858 – 1909), realizzato dalla scuola elementare di Riva San Vitale. Nella seconda si trovano le nuove acquisizioni della Pinacoteca: opere di Ernesto Fontana – “Il ritratto di Annamaria Agustoni”, a cui è dedicato l’asilo di Caneggio, costruito con le elargizioni del padre Giuseppe Agustoni -, Alessandro Ruga, Fausto Agnelli, Ettore Burzì ed Emilio Oreste Brunati giunte a Rancate grazie a donazioni e acquisti.

Orari della mostra: Giugno, settembre e ottobre  dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Luglio e agosto dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Chiuso lunedì; festivi aperto
Sede: Pinacoteca Züst  – Rancate (Mendrisio) – Canton Ticino (Svizzera) –  Tel. +41 (0)91 816.47.91

Giuseppe Lippoli