Le mostre più significative del 2023 si terranno tra Milano e Roma, ma anche a Brescia e Bergamo, nell’anno della Capitale della Cultura tra arte antica e contemporanea, pittura, scultura, fotografia, creatività.

Bergamo, Accademia Carrara
>Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello 28 gennaio > 4 giugno 2023
a cura di Gianni Papi e M. Cristina Rodeschini

Negli spazi rinnovati del museo, la prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio (1585 circa – post 1620), allievo, amante e modello del Merisi. 41 opere: 19 dei circa 25 dipinti conosciuti di Cecco, 2 opere di Caravaggio e, insieme, artisti che hanno ispirato e sono stati ispirati da questo pittore noto agli specialisti.
Prestiti nazionali e internazionali da Berlino, Londra, Madrid, Oxford, Varsavia, Vienna, Brescia, Firenze, Milano, Roma.
Una mostra alla scoperta di un pittore straordinario.

Brescia, Museo di Santa Giulia 
> Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento 14 febbraio > 28 maggio 2023
a cura di Roberta D’Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti

Fondazione Brescia Musei inaugura la più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo: Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento, al Museo di Santa Giulia di Brescia.
Un progetto di Pinacoteca Tosio Martinengo, a cura di Roberta D’Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti, co-prodotto con Skirain partnership con Getty Center di Los Angeles
In mostra oltre cento opere di Ceruti e di artisti che lo hanno preceduto o imitato, insieme per la prima volta per offrire una panoramica coinvolgente e finalmente completa sull’artista lombardo: non più “Pitocchetto” ma Giacomo Ceruti pittore europeo. Dal 18 luglio 2023, seconda tappa a Los Angeles.
Dal 14 febbraio a novembre 2023, Pinacoteca Tosio Martinengo ospita inoltre una visione assolutamente contemporanea sull’artista, con la mostra fotografica originale LaChapelle per Ceruti, a cura di Denis Curti.

Roma, Leica Store
> Roma ChilometroZero Pietre di Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese 18 gennaio > fine febbraio
Leica Camera Italia riavvia nel 2023 l’attività espositiva con una nuova tappa di Roma ChilometroZero: 15 fotografi interpretano Roma e la raccontano in una serie di esposizioni, in collaborazione con Contrasto.
15 fotografi sono stati selezionati tra oltre 200 candidati per interpretare Roma, all’interno dei 15 municipi, attraverso l’uso di una fotocamera Leica, con un programma di mostre biennale.
Il 18 gennaio 2023 inaugura Pietre, di Massimiliano Pugliese e Nicoletta Leni Di Ruocco, che esplorano con Leica SL2 la Roma notturna tra Pantheon e Fori.

Milano, Leica Galerie  
 > Carla CeratiForma e Movimento  25 gennaio > 8  aprile 2023
a cura di Elena Ceratti – Fabio Achilli e Denis Curti
Forma e Movimento: una mostra dedicata a Carla Cerati (Bergamo, 1926 – 2016) a cura di Elena Ceratti – Fabio Achilli e Denis Curti, presso Leica Store Milano, dal 25 gennaio all’8 aprile 2022.
30 fotografie selezionate da progetti diversi, realizzati nel corso della vita, per raccontare il percorso artistico della fotografa e metterne in luce un volto inedito
Dal corpo degli attori di Living Theatre a quello dei nudi femminili, dalla fotografia di denuncia di Morire di classe alla Milano mondana di Mondo Cocktail:la ricerca di Carla Cerati che ha immortalato, a partire dagli anni Cinquanta, i cambiamenti politici, economici e sociali, per dedicarsi dagli anni Ottanta a una fotografia più intima.

Roma, Chiostro del Bramante
> Infinity Michelangelo Pistoletto marzo > ottobre 2023
a cura di Danilo Eccher
Al Chiostro del Bramante di Roma il protagonista della primavera-estate 2023 è Michelangelo Pistoletto con una grande mostra antologica, intitolata “Infinity”.
Un percorso narrativo, completo, affascinante, a cura di Danilo Eccher, che attraverso le opere simbolo, dalle storiche alle più recenti, accompagna il pubblico in un viaggio emozionante dentro il mondo di uno dei maestri dell’arte contemporanea.

Bergamo, Accademia Carrara
> Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie 23 giugno > 3 settembre 2023 a cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini, con la collaborazione del Club Alpino Italiano sezione di Bergamo

Bergamo e Brescia, come sedi della Capitale Italiana della Cultura del 2023, hanno individuato nella fascinazione delle alte vette una caratteristica e, insieme, un tema d’indagine comune.

Brescia con Festival di Fotografia, a partire da maggio, celebrerà la montagna con una serie di esposizioni attraverso lo sguardo di autori internazionali, Accademia Carrara indagherà il tema da un punto di vista pittorico, presentando i dipinti più affascinanti del territorio.

Saranno presenti  autori ottocenteschi, tra i quali Ermenegildo Agazzi, Camillo Galizzi, Andrea Marenzi, Costantino Rosa. I dipinti verranno posti in dialogo con le fotografie contemporanee di Naoki Ishikawa (Tokyo, 30 giugno 1977), in una selezione a cura di Filippo Maggia.

Bergamo, Accademia Carrara
> Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma28 settembre 2023 > 14 gennaio 2024 a cura di Fernando Mazzocca

A partire dalla fine del Settecento e con il Romanticismo, si va formando un pubblico vasto e partecipe di lettori di romanzi e di frequentatori di teatri ed esposizioni d’arte.
Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, Giovanni Boldini, Accademia Carrara di Bergamo tesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica, mettendo in scena la vicenda straordinaria di un periodo storico avvincente, anche grazie a un allestimento d’eccezione.