Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna a Torino, tra piazza Carlo Felice e piazza San Carlo, la manifestazione Portici di carta, giunta alla decima edizione, la prima è stata nel 2007, e appuntamento ormai irrinunciabile sotto la Mole dedicato ai libri.
Insieme, si festeggiano i dieci anni del Circolo dei lettori in via Bogino, nato nel 2006, e diventato un importante luogo di incontro, confronto, amicizia, convivialità e scambio.
Due appuntamenti quindi importanti e interessanti: le bancarelle di Portici di carta saranno animate da 127 tra librai ed editori piemontesi, mentre piazza Carlo Felice ospiterà come ogni prima domenica del mese i librai dell’usato e d’occasione dell’associazione Sulla Parola. Gli altri librai e editori sono organizzati in percorsi tematici, su argomenti come spiritualità, lingue straniere, donne, libri per ragazzi.
Gli incontri avverranno tra l’Oratorio San Filippo in via Maria Vittoria e il Gazebo dei Giardini Sambuy di fronte alla ormai quasi libera dalle transenne Porta Nuova.
In programma, un tributo ad Umberto Eco, una raccolta di libri da donare alle biblioteche dei Comuni colpiti dal terremoto del 24 agosto, l’omaggio agli editori ospiti Lapis e Neri Pozza, che festeggia il suo settantesimo compleanno e porta ala kermesse il popolare autore britannico David Nicholls.
Al Circolo dei lettori, in programma invece una festa a partire da venerdì 7 pomeriggio, con tutto sabato in sede e alla sera in piazza San Carlo, con la partecipazione tra gli altri di Giuseppe Culicchia, Alessandra Montrucchio, Michela Murgia, Enrico Pandiani, Alessandro Perissinotto.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento delle passeggiate letterarie, per scoprire i luoghi di autori e autrici torinesi come Edmondo De Amicis, Marina Jarre, Cesare Pavese, Fruttero e Lucentini, Primo Levi, Natalia Ginzburg, Carolina Invernizio, ma anche con un omaggio a Augusto Monti nel cinquantesimo anniversario della scomparsa e un giro tra le pietre d’inciampo in memoria del testimone della Shoah Max Mannheimer, recentemente scomparso.
Il programma completo della manifestazione è nel sito ufficiale www.porticidicarta.it

Elena Romanello