Nel corso di una cerimonia tenuta a Roma a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata Francese, l’imprenditore Francesco Floro Flores, fondatore e presidente del gruppo Trefin, è stato insignito del titolo di Chevalier de la Légion d’Honneur.

A consegnare l’importante riconoscimento Monsieur Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia.
La scelta di voler investire in Francia risale al 2004, quando l’ing. Floro Flores dà vita alla Aerosoft France s.a.s. ponendo la sede a Tolosa, dove si crea il prodotto. Oggi impresa riconosciuta del settore aerospaziale d’oltralpe, Aerosoft opera con partners di primo livello in terra di Airbus e STX, in sintonia con le istituzioni e il tessuto imprenditoriale francese.
Attualmente il gruppo Trefin conta oltre 300 dipendenti e un consolidato che supera i 20 mln di euro. Tra le recenti “creature” di Floro Flores anche lo Zoo di Napoli, rilevato nel 2013 e diventato complesso di importanza internazionale, e l’Arena Flegrea, teatro all’aperto da 6000 spettatori situato nella Mostra d’Oltremare a Napoli, gestita dal 2016.

Ricevere la Legion d’Onore è un grandissimo e inaspettato riconoscimento che vorrei condividere con la mia famiglia, i miei collaboratori e la mia città – ha detto Floro Flores a margine della cerimonia – Un’onorificenza di siffatto prestigio a un imprenditore napoletano credo sia un messaggio forte anche per i giovani napoletani, i quali devono capire che le cose si possono fare e bene anche a Napoli”.
Bisogna affrontare l’avventura e le sfide e, se necessario, uscire dall’Italia, maturare esperienze culturali in tema di approccio imprenditoriale che sono per noi fondamentali, e poi tornare. Le alleanze strategiche tra Italia e Francia sono fondamentali per la crescita dell’Europa e per far emergere una collaborazione più ampia tra Paesi, fondamentale per affrontare le sfide con America e Asia. Io ho esportato il grande capitale umano della nostra terra. La scelta di puntare sull’intelligenza napoletana e proporla all’estero è risultata vincente e questo premio lo dimostra in maniera chiara”, ha concluso l’imprenditore Francesco Floro Flores.

HdiP