L’innovazione delle coperture elettriche per proteggere le piscine interrate

C’è chi ne fa un elemento di design, chi di relax, chi la vive soprattutto in famiglia, chi la ricerca principalmente per tenersi in forma: si tratta della piscina interrata, l’elemento d’arredo per eccellenza dell’outdoor che, stagliandosi tra il verde e la pavimentazione degli esterni, è portatore di quel fascino che valorizza qualsiasi contesto.

Per tutelare la bellezza della vasca, però, è fondamentale prevedere l’inserimento di una copertura per piscina, un’opera di protezione che ripara le acque dallo sporco, ma fondamentale soprattutto ai fini della sicurezza.

Perché installare una copertura elettrica per piscina

Quando si pensa a una piscina, spesso si tende a sottovalutare tutte le piccole o grandi problematiche ad essa connessa, come lo sporco che si accumula sulla superficie dell’acqua e sul fondale per effetto degli agenti atmosferici o quella, più importante, relativa allo scivolamento accidentale nella vasca di persone o animali domestici.

Tali questioni, naturalmente, si ingigantiscono nei periodi di inutilizzo della vasca, ad esempio nei momenti in cui non sia possibile vigilare sul giardino o quando si lascia la casa incustodita per poche ore o per il naturale concludersi della stagione estiva.

Una serie di problemi sono risolvibili tramite l’installazione di una copertura elettrica, che ha il vantaggio di mettere in sicurezza qualsiasi piscina interrata, senza alcuno sforzo e in pochissimi secondi. Il merito va a un meccanismo di apertura e di chiusura completamente meccanizzato: un sistema azionabile anche a distanza tramite un classico telecomando, che permette di agire in modo tempestivo e con il massimo del comfort.

Queste strutture, inoltre, possono essere anche progettate su misura secondo i migliori canoni del design d’esterni, come nel caso delle coperture elettriche per piscine interrate realizzate da Abritaly, protagonista del settore grazie a strutture completamente Made in Italy, capaci di coniugare bellezza, funzionalità e sicurezza, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Naturalmente, tutte le coperture per piscina – dai progetti minimali delle coperture a tapparella, piatte o basse, alle proposte più a vista delle coperture semi alte o alte – sono sempre disponibili in configurazioni differenti, per entrare in armonia con gli esterni e con le esigenze dell’utenza committente.

Coperture alte, semi alte, basse o piatte: le soluzioni motorizzate che proteggono la piscina

Tra le proposte Abritaly che nascono per entrare in sintonia con la maggior parte delle attività quotidiane ci sono le coperture alte in legno scorrevoli, strutture completamente trasparenti, dotate di un meccanismo di apertura e chiusura a moduli impilabili, che danno vita a un’area living en plein air facilmente fruibile tutto l’anno.

Si avvalgono dello stesso meccanismo le coperture semi alte motorizzate, strutture che assicurano la balneazione continua, garantendo un tocco di eleganza agli esterni grazie alle trasparenze di materiali come il policarbonato alveolare o il vetro temperato.

Estremamente funzionali ma allo stesso tempo equilibrate negli spazi sono le coperture telescopiche ultra basse motorizzate, strutture con profili in alluminio, che possono presentare un motore alimentato da pannelli fotovoltaici.

Di natura diversa, gli assetti piatti delle tapparelle con o senza panchina e le innovative coperture Coverseal automatiche: in questo caso, Abritaly propone delle strutture estremamente minimal dotate delle migliori tecnologie, che proteggono la piscina con un telo in PVC brevettato, azionabile tramite radiotelecomando.

Coperture elettriche per piscina: dalla sicurezza al risparmio

Mettere la piscina al riparo dallo sporco e dalle intemperie tramite una copertura elettrica, significa proteggere la vasca non solo da insetti e terriccio, ma anche dalla proliferazione incontrollata delle alghe, causata dall’azione dei raggi UV.

Questo permette di diradare o ridurre gli interventi necessari a restituire alle acque la loro naturale limpidezza, con un conseguente risparmio sui costi di manutenzione e di pulizia.

Infine, una copertura per piscina ha anche il merito di limitare il fastidioso fenomeno legato all’evaporazione dell’acqua e garantire un maggiore isolamento termico, evitando esborsi extra per la quotidiana rabboccatura e le continue operazioni di riscaldamento.