Il Conservatorio “G. Verdi” di Milano è lieto di iniziare un’intensa e promettente collaborazione con i “vicini di casa” del Teatro San Babila proprio in una Stagione, quella del 2014-15, che porrà Milano al centro dell’attenzione mondiale con la sua EXPO. Progettare e attuare sinergie tra chi produce arte e cultura è condizione indispensabile e stimolante per allargare i reciproci pubblici, incrociare le attività, mostrare i mille fili che legano le differenti arti. Si è voluto iniziare con una ambiziosa rassegna di otto concerti in cui la musica classica di differenti epoche e differentissimi organici (dall’orchestra d’archi ad un duo soprano e pianoforte…) si intreccia con tre appuntamenti di jazz, anche per eliminare alla radice il luogo comune per il quale spesso si immagina il Conservatorio come un luogo chiuso su una ristretta cerchia di repertori. Filo conduttore dei programmi è il tema “Italia”, ben rappresentato da un verso famoso e significativo che abbiamo posto come motto di tutte le nostre attività di questo “anno EXPO”: è Goethe che mette in scena il suo amore per il nostro Paese iniziando la sua Canzone di Mignon chiedendo “Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?“. Per meglio conoscerlo, verranno proposte escursioni nel repertorio musicale del Futurismo come arie e romanze dei più famosi operisti, brani del romantico Ottorino Respighi quanto le note contemporanee di Franco Donatoni. Il tutto nella certezza che si tratti dell’inizio di un lungo viaggio comune.

Alessandro Melchiorre
Direttore del Conservatorio “G.Verdi” di Milano

ORARIO CONCERTI: ORE 20.30
2 Febbraio ore 20.30

Concerto Arancio – JAZZ

Collettivo Monk 

Le stupende composizioni di Thelonious Monk e John Coltrane riproposte da questo interessante organico composto da dieci tra i migliori musicisti dei corsi Jazz del Conservatorio di Milano.

Arrangiamenti di Dario Trapani

Dario Trapani chitarra e arrangiamenti

Alessandro Bottacchiari tromba e flicorno

Paolo Lopolito sax alto

Nicolò Ricci sax tenore

Rudi Manzoli sax baritono

Andrea Baronchelli trombone

Giovanni Agosti piano

Marco Rottoli contrabbasso

Riccardo Chiaberta batteria

Marcella Malacrida voce

Il collettivo si pone lo scopo di rielaborare il Songbook di uno dei più grandi ed influenti compositori della storia del jazz: Thelonious Monk.

Personaggio singolare e carismatico sia a livello pianistico che compositivo, ha quasi sempre prediletto gruppi piccoli per suonare la sua musica, il quartetto su tutti. Tuttavia le sue composizioni danno spazio all’esecuzione in qualsiasi tipo di formazione, e qui nasce l’idea di questo ensemble, che elabora il vastissimo repertorio dell’autore con un’orchestrazione ex novo per decimino, cinque fiati, chitarra elettrica, piano, contrabbasso, batteria e voce. Gli arrangiamenti sono stati incisi in un album, Ugly Beauty, in uscita a febbraio 2015 per Honolulu Recs, in cui oltre al materiale di Monk il Collettivo ha inserito musiche di Coltrane, Henderson e Sparklehorse.

 Biglietto unico euro 10
16 Febbraio 2015
Concerto Giallo – CLASSICO
Respighi
Antiche danze e arie per liuto, Suite n.1 

  1. Casella

Fox Trot – Omaggio a Balla e Boccioni 

  1. B. Pratella

Poema sinfonico “Inno alla vita” 

  1. Casella

Pagine di guerra op. 25 

  1. Lombardi

Trasale Sospeso 

  1. Lupis

8 Variations, One Crazy,

on “Ah! Vous dirai-je, Maman!”

(2010, World Premier nella versione per pianoforte a 4 mani) 

  1. Casella

Trois pièces for pianola 

Duo Miroirs

Antonello D’Onofrio e Claudio Soviero pianoforte

Nasce recentemente il Duo pianistico “Miroirs”, formato da Antonello d’Onofrio e Claudio Soviero, due pianisti accomunati dalla passione per il compositore francese M. Ravel, i quali hanno deciso di abbinare alla loro carriera da solisti anche un progetto cameristico. Il Duo ha già al suo attivo numerosi recital in importanti sale da concerto e in prestigiosi teatri come la Sala Verdi di Milano e il Museo d’Arte Moderna di Rio de Janeiro in Brasile, il Festival Guadalquivir in Spagna e la TangoBrücke Konzertsaal di Einbeck in Germania. In particolare a settembre 2014 il Duo Miroirs si è esibito negli Stati Uniti in 4 concerti tra cui quelli presso il Westchester Italian Cultural Center e il National Opera Center of America di New York. Attualmente Soviero e d’Onofrio sono impegnati nella registrazione dell’opera integrale di Ravel per pianoforte a 4 mani e di un programma costituito da opere edite e inedite del Novecento. Definito dalla critica musicale, eclettico, originale, sensibile ed affiatato, il Duo Miroirs vanta un repertorio che spazia dal Classicismo di Mozart e Schubert alla musica moderna e contemporanea. Particolare attenzione è data alle composizioni originali e trascritte di Ravel, e ad autori del ’900, partendo da Schönberg e Casella fino ai più contemporanei Sciarrino, Castaldi, Lombardi, Berio e Lupis.

 Biglietto unico euro 10

2 Marzo 2015

Concerto Verde – JAZZ

Billy, Billie e Babila

 Nel centenario della nascita di Billy Strayhorn e di Billie Holiday recital di canto di due tra le più interessanti cantanti dei corsi Jazz del Conservatorio di Milano accompagnate da un eccellente combo.

 Beatrice Arrigoni e Soleil Vaccarella voci

Fabio Chesini sax

Lorenzo Blardone pianoforte

Marco Rottoli contrabbasso

Riccardo Tosi batteria

 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra alcuni studenti del corso di jazz del Conservatorio di Milano in occasione del centenario della nascita di Billie Holiday e di Billy Strayhorn, due dei più grandi artisti della storia del jazz che il Conservatorio ha deciso di omaggiare, in questa occasione di collaborazione con il Teatro San Babila. Il progetto propone un repertorio di pezzi che attraversano il mondo dello swing e del blues, con escursioni nel suggestivo universo di Billy Strayhorn, cui appartengono brani come “Chelsea Bridge” e “Upper Manhattan Medical Group”. In programma brani celeberrimi dei due artisti, come “Fine and Mellow” e “Take the “A” Train,” e composizioni più sofisticate e particolari come “Good Morning Heartache” e “Chelsea Bridge”, di cui il gruppo propone arrangiamenti estremamente personali.

 Biglietto unico euro 10

16 Marzo 2015

Concerto Blu – CLASSICO

  1. Respighi

Sonata in si minore 

  1. Messiaen

“Louange à l’immortalité de Jésus” da Quatuor pour la fin du temps 

  1. Donatoni

Ciglio 

  1. Stravinskij
  2. Suite italienne 

Matteo Calosci violino

Luigi Nicolardi pianoforte

 

Biglietto unico euro 10

20 Aprile 2015

Concerto Indaco – JAZZ

 Contemporary Ensemble del Conservatorio Musica “G. Verdi” di Milano

 L’organico orchestrale del Conservatorio di Milano che spazia dagli elementi primordiali del jazz alle sfide più avanzate. Composizioni, rielaborazioni e direzione a cura del M° Giovanni Falzone

 Il Contemporary Ensemble è un organico sperimentale che basa la propria performance sulla memorizzazione di piccoli frammenti tematici, modalità esecutive, riff, libere improvvisazioni dei singoli e suggerimenti estemporanei dettati dal direttore d’orchestra. La peculiarità di questo progetto è l’interazione in tempo reale tra l’orchestra e il direttore che pur partendo da forme prestabilite crea attraverso specifici segni convenzionali quadri sonori ogni volta diversi.

Un viaggio tra melodia e astrazione attraverso l’affascinante mondo dell’improvvisazione che intreccia le molteplici sonorità che hanno fortemente caratterizzato il XX secolo.

L’esecuzione verrà affidata al Contemporary Ensemble, un gruppo di circa 20 allievi della Scuola di Jazz del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.

 Biglietto unico euro 10

 

Teatro San Babila

Corso Venezia, 2/A – 20121 Milano

www.teatrosanbabilamilano.it