Il Piccolo Tibet si inserisce nel calendario ufficiale dello sci di fondo Swix Ski Classics con La Sgambeda e con un prologo di 15 km in programma il 13 dicembre.
Insieme alle gare livignasche, il programma 2014/2015 prevede le più prestigiose gran fondo internazionali, dalla Marcialonga alla Vasaloppet.

Il campionato di gran fondo Swix Ski Classics, ha reso pubblico oggi il calendario gare per l’inverno 2014/2015. Il calendario presenta numerose novità: innanzitutto sono aumentati il numero degli eventi che faranno parte del Swix Ski Classics; inoltre il tour quest’anno inizierà già a dicembre, e introdurrà anche un nuovo format di gara nello sci di fondo, il Pro Team Tempo. Tutti gli eventi di Swix Ski Classics, tranne il ProTeam Tempo, saranno aperti ai professionisti così come agli amatori. Il tour avrà una propria trasmissione televisiva internazionale, che lo scorso anno è stata distribuita in 73 paesi.
Il calendario Swix Ski Classics per l’invero 2014/2015 sarà composto da 9 eventi, e il tutto verrà inaugurato con un prologo a Livigno il 13 dicembre. Il prologo sarà una sorta di ProTeam Tempo di 15 km. Il ProTeam Tempo è un nuovo formato, che nasce dal Team Tempo già collaudato nel ciclismo. Nella gara Swix Ski Classis ProTeam Tempo, le squadre partiranno con un intervallo di 2 minuti, in ordine di partenza inverso rispetto alla classifica finale per team della scorsa stagione. I Pro Team femminili saranno i primi a prendere il via, con partenza in linea e sulla distanza dei 15 km. Il risultato finale sarà calcolato sommando i tempi migliori dei 2 atleti uomini e della prima donna di ciascun team, distribuendo i punti squadra nella competizione Swix Ski Classics Team. Tutti i singoli atleti di Swix Ski Classic che competeranno nella gara di Livigno, otterranno dei punti bonus individuali che verranno sommati al primo evento individuale Swix Ski Classics.
Il secondo evento, La Sgambeda, sarà di 30 km  e si terrà il giorno dopo il prologo, ossia il 14 dicembre, a Livigno. Successivamente ci sarà una pausa durante il periodo di Natale, per poi ripartire l’11 gennaio con i classici 50 km della gara Jizerska Padesatka a Bedrichov, Repubblica ceca. Il quarto evento è La Diagonela, Svizzera. La gara ha fatto il suo debutto negli ultimi anni del calendario Ski Classics, ma quest’anno si svolgerà in una nuova e pittoresca pista di 65 km attraversando i villaggi di St Moritz, Zuoz e Pontresina nella valle dell’Engadina. Dopo la sosta in Svizzera, il tour ritornerà in l’Italia con la Marcialonga nelle valli Val di Fassa e Val di Fiemme; la gara di 70 km è famosa per la sua famigerata salita finale, chiamata la Cascata, che porta al traguardo nella piazza di Cavalese. I Team Pro dall’Italia si recheranno poi in Germania per i 50 km della König Ludwig Lauf a Oberammergau, Baviera. Successivamente gli atleti avranno diritto ad una meritata pausa fino all’8 marzo, giorno in cui in Svezia, si terrà la prima tappa del  Vasaloppet, la leggendaria gara di 90 km, tra Sälen e Mora. Due settimane dopo la Vasaloppet Swix Ski Classics, gli atleti si sposteranno in Norvegia, più precisamente a Birkebeinerrennet, dove 53 km metteranno alla prova gli atleti con una gara su due montagne, per poi  finire a Lillehammer, luogo in cui si tennero  i giochi olimpici invernali del 1994. L’ultima tappa nel calendario Swix Ski Classics sarà ancora una volta Årefjällsloppet, dove si terrà una gara di 75 km tra scenari mozzafiato, partendo da Vallbo e arrivando a Åre, la principale località invernale della Scandinavia.arrivando a Åre, la principale località invernale della Scandinavia.

“L’ampliamento del calendario da 6 a 9 eventi è un grande miglioramento, infatti sia gli atleti, che le emittenti televisive e i fan, richiedevano da tempo una stagione più lunga. Abbiamo lavorato duramente per essere in grado di iniziare la stagione già a dicembre. Sarà quindi interessante vedere quale sarà il risultato del “January-madness” che sarà composto da 4 eventi, che si terranno per 4 weekend di fila. L’introduzione del nuovo formato ProTeam Tempo renderà la competizione Swix Ski Classics Pro Team  ancora più interessante. Il format ProTeam Tempo è stato sviluppato con l’aiuto e la partecipazione di atleti e squadre. Ora siamo tutti in attesa che arrivi dicembre, per poter iniziare il prima possibile il miglior calendario Swix Ski Classics che sia mai stato organizzato finora!” dice David Nilsson, CEO di Ski Classics.
Maggiori informazioni riguardo il tour al sito www.swixskiclassics.com
Diritti mediatici e sponsorizzazione sono gestite da W sportsmedia AB www.wsportsmedia.com

Calendario Swix Ski Classics 2014/2015
Evento 1
Ski Classics Prologo – ProTeam Tempo
Livigno, Italia
Sabato 13 dicembre 2014
15 km, tecnica classica

Evento 2
La Sgambeda
Livigno, Italia
Domenica 14 dicembre 2014
30km, tecnica classica

Evento 3
Jizerská Padesátka
Bedrichov, Repubblica Ceca
Domenica 11 gennaio 2015
50 km, tecnica classica

Evento 4
La Diagonela
St Moritz, Engadina, Svizzera
Sabato 17 Gennaio 2015
65 km, tecnica classica

Evento 5
Marcialonga
Cavalese, Val di Fiemme, Italia
Domenica 25 gennaio 2015
70 km, tecnica classica

Evento 6
König Ludwig Lauf
Oberammergau, Baviera, Germania
Domenica 1 Febbraio 2015
50 km, tecnica classica

Evento 7
Vasaloppet
Mora, Dalarna, Svezia
Domenica 8 marzo 2015
90 km, tecnica classica

Evento 8
Birkebeinerrennet
Lillehammer, Norvegia
Sabato 21 marzo 2015
54 km, Tecnica Classica

Evento 9 – Swix Ski Classics Finale
Årefjällsloppet
Åre, Svezia,
Sabato 28 Marzo 2015
75 km, tecnica classica